Tour virtuali, video immersivi 360°, realtà virtuale.

Realtà virtuale e le implicazioni oltre l’intrattenimento

Realtà virtuale e le implicazioni che vanno ben oltre l’intrattenimento, Nei quasi quindici anni di esperimenti gli esperti hanno verificato in molteplici test la potenza di questa tecnologia. Basta infatti un’unica esperienza di realtà virtuale per incidere nella nostra psicologia. Nel corso di un test, per esempio, i ricercatori hanno constatato come alcuni volontari impegnati nell’abbattimento di un albero virtuale abbiano in seguito utilizzato meno tovaglioli per pulire un liquido rovesciato rispetto a quelli che non avevano svolto quell’unica esperienza immersiva, che evidentemente ha prodotto in loro una consapevolezza più spiccata nei confronti dello spreco della carta. Altri esperimenti, come quelli dell’Emblematic Group orientati alla produzione di contenuti per la realtà virtuale che possano far rivivere alle persone esperienze traumatiche, navigano sulla stessa linea. La giornalista Nonny de la Peña, che guida la società, ha prodotto progetti nei quali ha posto gli utenti nei pressi di episodi violenti come il coma diabetico di un homeless a Los Angeles o un bombardamento in Siria. Con effetti devastanti e pianti ininterrotti.

Realtà virtuale e le implicazioni oltre l’intrattenimento

Produzione di fotografie e video immersivi realtà virtuale aumentata per aziende e musei Visual Pro 360 è punto di riferimento in Italia per la produzione di esperienze immersive, video 360 e tour virtuali interattivi. Lavoriamo con una vasta gamma di visori VR, MR e AR, includendo tutta la gamma Oculus e device di realtà mista come Hololens. Iniziamo il 2021 con un nuovo servizio offerto ai clienti: la produzione di esperienze VR in computer grafica animata. Dalla fine del 2020, Visual Pro 360 vanta un nuovo team di artisti 3D e CGI, mettendo in campo una vasta esperienza in questo settore sempre più richiesto dalle aziende italiane e dalle istituzioni culturali e museali. Potenti motori grafici, come Unreal Engine e Unity 3D, uniti all'esperienza decennale nel campo VR e AR, ci permettono di presentare una nuova serie di soluzioni altamente personalizzabili: modellazione e texturing di qualità, animazione CGI real time, design e sviluppo di applicazioni cinematiche ed interattive dedicate alla produzione delle migliori esperienze immersive, sfruttando a pieno tecnologie come Oculus VR, HTC Vive, Pico e Hololens. Il mondo reale sarà sempre il nostro punto di riferimento e il teatro ideale dove, grazie alle nostre telecamere professionali, progettare e realizzare le Vostre avventure immersive. Tuttavia, dove la realtà non può arrivare, i nostri artisti potranno creare mondi e location interamente generati al computer, e personalizzabili per avere la miglior efficacia all'interno dei Vostri progetti di comunicazione. Il mondo dell’industria, della cultura, dei musei, della formazione professionale, e dell’intrattenimento potranno vedere, in questo nuovo mix di offerta, la soluzione migliore, veloce, efficiente, e altamente scalabile su esigenze di budget e tempi di consegna. VisualPro 360 non ferma la sua innovazione, ma ne fa, come da anni, la sua bandiera. Contattaci per conoscere il nostro nuovo team e le sue capacità. VIDEO PRODUZIONE 3D ANIMATO MILANO ROMA TORINO

La prova del nove sta d’altronde nell’uso inverso che da tempo si fa della realtà virtuale in termini riabilitativi. Un tempo frontiera della ricerca, promette anch’essa di espandersi con l’abbattimento dei costi e la diffusione dei nuovi visori, più economici delle attrezzature del passato: con la ricostruzione computerizzata di situazioni potenzialmente critiche per trattare disturbi del comportamento e alimentari, fobie, ansie e psicopatologie lievi di diverso tipo si ottengono buoni risultati. Lo dimostrano gli studi dell’italiano Giuseppe Riva che dal 1997 indaga questo ambito. Si tratta appunto della constatazione inversa del profondo effetto psicologico delle esperienze di realtà virtuale. Che vanno dunque oltre una mera proposta d’intrattenimento ma sfiorano la sovrapposizione alla vita vera.

“Non dovremmo immaginare la realtà virtuale come un’esperienza legata al mondo dei media – ha d’altronde confermato Bailenson, che ha anche fondato un altro laboratorio privato con cui riabilita giocatori di football grazie a queste tecnologie – dovremmo piuttosto pensarla come un’esperienza e basta”. Ecco perché presto, secondo molti osservatori, dovranno arrivare delle regole chiare. Degli standard per i contenuti in seguito ai quali – c’è da scommetterci – come in un film alla “Existenz” di David Cronenberg fioccheranno “mercati paralleli” di esperienze virtuali non ufficiali, magari violente o pornografiche, e bandite dai canali ufficiali. “Dobbiamo stare molto attenti” ha aggiungo al quotidiano di Washington Alex Schwartz dell’Owlchemy Labs. E se per il momento i responsabili dello sviluppo, concentrati d’altronde ancora troppo sui dispositivi e poco sui contenuti, glissano elegantemente su questo dark side della realtà virtuale di cui nessuno sembra preoccuparsi troppo, gli investitori sembrano già guardare ben oltre lo stretto steccato dell’intrattenimento.

Fonte : https://www.repubblica.it/ \ 04 GENNAIO 2016

Visual Pro 360 è punto di riferimento in Italia per la produzione di esperienze immersive, video 360 e tour virtuali interattivi. Lavoriamo con una vasta gamma di visori VR, MR e AR, includendo tutta la gamma Oculus e device di realtà mista come Hololens. Iniziamo il 2021 con un nuovo servizio offerto ai clienti: la produzione di esperienze VR in computer grafica animata. Dalla fine del 2020, Visual Pro 360 vanta un nuovo team di artisti 3D e CGI, mettendo in campo una vasta esperienza in questo settore sempre più richiesto dalle aziende italiane e dalle istituzioni culturali e museali. Potenti motori grafici, come Unreal Engine e Unity 3D, uniti all'esperienza decennale nel campo VR e AR, ci permettono di presentare una nuova serie di soluzioni altamente personalizzabili: modellazione e texturing di qualità, animazione CGI real time, design e sviluppo di applicazioni cinematiche ed interattive dedicate alla produzione delle migliori esperienze immersive, sfruttando a pieno tecnologie come Oculus VR, HTC Vive, Pico e Hololens. Il mondo reale sarà sempre il nostro punto di riferimento e il teatro ideale dove, grazie alle nostre telecamere professionali, progettare e realizzare le Vostre avventure immersive. Tuttavia, dove la realtà non può arrivare, i nostri artisti potranno creare mondi e location interamente generati al computer, e personalizzabili per avere la miglior efficacia all'interno dei Vostri progetti di comunicazione. Il mondo dell’industria, della cultura, dei musei, della formazione professionale, e dell’intrattenimento potranno vedere, in questo nuovo mix di offerta, la soluzione migliore, veloce, efficiente, e altamente scalabile su esigenze di budget e tempi di consegna. VisualPro 360 non ferma la sua innovazione, ma ne fa, come da anni, la sua bandiera. Contattaci per conoscere il nostro nuovo team e le sue capacità. VIDEO PRODUZIONE 3D ANIMATO MILANO ROMA TORINO
VisualPro 360 è media parter della regione Abruzzo per Expo 2020 Dubai per la produzione video in realtà virtuale e applicazioni VR dedicate alla promozione turistica e alla vendita efficace on line ed in agenzia di pacchetti viaggio e crociere in Italia.

VisualPro 360 è media partner della regione Abruzzo a Expo 2020 Dubai per la produzione video in realtà immersiva,  applicazioni VR ottimizzate per visori Oculus dedicate alla promozione turistica del territorio Abruzzese  e alla vendita efficace on line ed in agenzia di pacchetti viaggio e crociere in Italia.

expo dubai 2020 realtà virtuale italia VisualPro 360 è media parter della regione Abruzzo per Expo 2020 Dubai per la produzione video in realtà virtuale e applicazioni VR dedicate alla promozione turistica e alla vendita efficace on line ed in agenzia di pacchetti viaggio e crociere in Italia.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

*