Un’applicazione di realtà virtuale interattiva e personalizzata per il nuovo catalogo Bondioli & Pavesi

PROJECT DESCRIPTION

Un'applicazione di realtà virtuale immersiva ed interattiva per il nuovo catalogo di Bondioli e pavesi realizzata da Visualpro 360

L’ eccellenza Italiana Bondioli & Pavesi sceglie un’applicazione di realtà virtuale interattiva e personalizzata per mostrare il nuovo catalogo.

 

Bondioli & Pavesi è un’azienda che ha come core business la progettazione e la produzione di trasmissioni cardaniche destinate a macchine agricole.
Un’Azienda che rappresenta un’eccellenza della realtà industriale Italiane, affermatasi negli anni e, ad oggi riconosciuta a livello internazionale per qualità dei prodotti ed avanguardia dei processi.

Prima impresa italiana nel settore delle macchine agricole ad immettere sul mercato un sistema di trasmissione completo, oggi Bondioli & Pavesi è un’azienda che conta diverse Unità Produttive specializzate ed opera in più di 80 paesi esportando oltre l’80% del proprio fatturato (37% extra UE).

Continua ricerca, attenzione ai processi produttivi ed allo sviluppo di progetti hanno permesso a Bondioli & Pavesi di assumere un ruolo di leader nel settore delle macchine agricole, nonché di essere riconosciuta ed apprezzata per il suo spirito d’avanguardia che ha sempre caratterizzato ogni settore ed ogni componente umana aziendale.

Proprio sulla base di quest’ indole curiosa e pionieristica, Bondioli & Pavesi ha deciso di rivolgersi a Visualpro 360 per la realizzazione di un’ Applicazione di realtà Virtuale interattiva e personalizzata interamente dedicata al nuovo catalogo prodotti.

 

Un'applicazione di realtà virtuale immersiva ed interattiva per il nuovo catalogo di Bondioli e pavesi realizzata da Visualpro 360

ESIGENZE DEL CLIENTE

Bondioli & Pavesi ci ha contattati con un’esigenza ben precisa: realizzare un’applicazione di realtà virtuale interattiva e personalizzata destinata alla presentazione del nuovo catalogo Aziendale.
Lo scenario che il cliente ci ha chiesto di realizzare era quello di un ambiente immersivo, interattivo, personalizzato nei dettagli ed interamente dedicato alla visualizzazione di ed interazione con i principali e più complessi articoli in catalogo; parliamo di motori idraulici e pompe idrauliche.

Gli obiettivi per Bondioli & Pavesi erano duplici:

  • ottenere una soluzione completa a livello informativo, nonché uno strumento per la sua fruizione che potesse essere portatile, semplice da usare e dalla facile portabilità;
  • generare un primo habitat in VR, come ‘base di partenza’, predisposto per future integrazioni, anche complesse e particolarmente numerose.

 

Bondioli e Pavesi sceglie la realtà virtuale per il nuovo catalogo

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Estremamente chiare le necessità e gli obiettivi di Bondioli & Pavesi, noi di Visualpro 360 abbiamo optato per la realizzazione di un’ app per Oculus Go ed Oculus Rift destinata alla visualizzazione del catalogo ed all’interazione dell’utente con esso in fase di fruizione.

IL FUNZIONAMENTO

L’utilizzatore/spettatore attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva che lo ‘immerge’ in un ambiente VR, si trova ‘faccia a faccia’ con delle ricostruzioni complete, dettagliate ed estremamente realistiche dei prodotti.
Dal centro dell’ambiente virtuale, l’utente può osservare, manipolare e selezionare i vari modelli 3D per poterne approfondire gli aspetti e le caratteristiche, attraverso strumenti interattivi che arricchiscono le ricostruzioni con informazioni tecniche.

ASPETTI TECNICI DELL’ APPLICAZIONE VR

L’applicazione realizzata per Bondioli & Pavesi, così come tante soluzioni realizzate da Visualpro 360 e destinate ad un’utenza Business, è stata installata nella memoria degli stessi Oculus Go e pertanto non necessita di alcun collegamento ad Internet per la sua fruizione.

L’applicazione dedicata agli Oculus Rift, invece, si vede arricchita della possibilità di essere fruibile con una qualità d’immagine eccellente ed ai massimi livelli di realismo possibile in termini di numero di poligoni visualizzati e fotorealismo; la soluzione per i visori VR ad oggi in commercio, con le migliori prestazioni grafiche.
Inoltre, l’applicazione per Oculus Rift risulta in grado di gestire l’esplosione del pezzo e delle eventuali istruzioni, per un buon uso e manutenzione dell’articolo.

 

Bondioli e Pavesi sceglie la realtà virtuale per il nuovo catalogo

CONCLUSIONI E SVILUPPI FUTURI

 

Bondioli e Pavesi mostra un tour virtuale degli stabilimenti ai partecipanti di Career Day Unife 2018.

 

Un progetto concluso con successo, quindi, che ha visto l’Azienda portare con successo l’Applicazione alla visione di tecnici, potenziali clienti e personale interno sia in sede che presso eventi e fiere di settore, per un’esperienza immersiva ed interattiva di sicuro effetto e dal potenziale comunicativo unico.

Numerosi gli obiettivi futuri, per la comunicazione tecnica e non solo, che Bondioli & Pavesi ha in programma di perseguire con il supporto della tecnologia immersiva della realtà virtuale.

Un primo passo estremamente ambizioso ma decisamente all’altezza per un’Azienda di questo calibro.

Visualpro 360, non può che ritenersi ancora una volta, soddisfatto del lavoro concluso ed orgogliosa di aver contribuito a diffondere conoscenza sul potenziale e sugli innumerevoli campi di applicazione della realtà virtuale e della realtà immersiva dedicata alle Aziende.

PROJECT DETAILS

  • Date : 19 Dicembre 2018
  • Tags :