TECH Microsoft mostra la sua visione per le riunioni future in realtà aumentata
Riunioni con i tuoi colleghi come ologrammi che fluttuano nello spazio
TECH Microsoft mostra la sua visione per le riunioni future in realtà aumentata, consentire alle persone di collaborare nella realtà aumentata.
La realtà aumentata (AR) mostra immagini generate al computer sovrapposte al mondo reale e quasi tutti i principali attori tecnologici stanno lavorando alla tecnologia mentre si sforzano di creare la prossima piattaforma informatica che sostituirà lo smartphone. Tuttavia, le cuffie AR oggi sono spesso goffe e costose – HoloLens di Microsoft parte da $ 3.500 – e finora sono state utilizzate principalmente in applicazioni industriali. Secondo quanto riferito, Apple e Facebook stanno costruendo i propri auricolari o occhiali AR per il rilascio nei prossimi due anni, il che potrebbe aiutare a convalidare il mercato per i consumatori e creare una sorta di corsa all’oro AR.
Con Mesh, Microsoft vuole garantire che le persone che non dispongono di sistemi AR possano partecipare a riunioni virtuali con coloro che lo possiedono. L’obiettivo è consentire alle persone di partecipare a riunioni abilitate per Mesh su qualsiasi dispositivo, come un PC, un tablet o uno smartphone. Funzionerà anche con cuffie per realtà virtuale (VR), una classe di dispositivi leggermente diversa che immerge le persone in un mondo generato dal computer ma blocca l’ambiente fisico e sono generalmente più economiche e più comuni delle cuffie AR. Ad esempio, HP vende un dispositivo VR che funziona con Windows, il Reverb G2, per $ 600.
Per illustrare cosa può fare Mesh, Microsoft ha creato un’app di esempio che viene eseguita su HoloLens. Dopo aver indossato un HoloLens e aver aperto l’app, una persona può progettare un avatar per rappresentare se stessa e partecipare a una riunione con altre persone, i cui avatar appaiono come ologrammi. La testa, il corpo e le mani delle persone possono muoversi grazie alle informazioni acquisite dagli auricolari ed è possibile parlare con tutti, come in una videochiamata. Inoltre, gli utenti possono importare, visualizzare e manipolare ologrammi tridimensionali già pronti e personalizzati. Sono disponibili anche strumenti di disegno tridimensionale.
Per dimostrare la tecnologia in modo più ampio, l’azienda sta presentando una versione abilitata per Mesh di AltspaceVR, un’app per riunioni VR. I clienti possono richiedere di scaricare l’app. Microsoft ha acquisito AltspaceVR nel 2017 per termini non divulgati.
Nel tempo, Microsoft prevede di incorporare Mesh nelle proprie applicazioni, come l’ app di collaborazione Teams che è diventata più ampiamente utilizzata durante la pandemia Covid come un modo per i colleghi di incontrarsi senza essere in ufficio. Mesh sarà un servizio di Azure e un kit di sviluppo software associato. I clienti selezionati possono iniziare a testare il servizio cloud Mesh ora in anteprima prima che diventi più ampiamente disponibile. Microsoft non ha rivelato quanto costerà utilizzare il servizio. Azure è un servizio cloud pubblico per l’hosting di applicazioni.
Microsoft ricava meno del 5% delle sue entrate dai dispositivi, mentre un analista stima che Azure rappresenti il 17% delle entrate . Il fatturato di Azure è cresciuto del 50% anno su anno nel quarto trimestre, mentre il fatturato dei dispositivi è aumentato di meno del 4%.
VisualPro 360 non ferma la sua innovazione, ma ne fa, come da anni, la sua bandiera. Contattaci per conoscere il nostro nuovo team e le sue capacità. TECH Microsoft mostra la sua visione per le riunioni future in realtà aumentata.
Altre tendenze importanti da seguire per migliorare la comunicazione della tua azienda o istituzione:
- Il “VisualTour Web“
- Soluzioni di Live Straming 360
- I nostri servizi, dalla produzione video immersivo ai tour virtuali

VisualPro 360 è media partner della regione Abruzzo a Expo 2020 Dubai per la produzione video in realtà immersiva, applicazioni VR ottimizzate per visori Oculus dedicate alla promozione turistica del territorio Abruzzese e alla vendita efficace on line ed in agenzia di pacchetti viaggio e crociere in Italia.
