Iniziare con la formazione in realtà virtuale è più facile di quanto pensi
Le persone lavorano da casa su scala globale come non abbiamo mai visto prima e le grandi riunioni di persona sono un lontano ricordo, iniziare con la formazione in realtà virtuale è più facile di quanto pensi. Come la maggior parte degli strumenti aziendali, lo sviluppo professionale ha visto un enorme spostamento nel mondo online nell’ultimo anno.
Ovviamente l’eLearning non è una novità. Utilizziamo strumenti digitali per formare efficacemente la forza lavoro da oltre 20 anni. La maggior parte delle aziende ora riconosce che un approccio misto di corsi online, con istruttore, preregistrati, interattivi e micro è il modo migliore per insegnare abilità e concetti a una forza lavoro sempre più mobile.
Mentre l’eLearning si sposta verso l’ubiquità, amministratori delegati e responsabili delle risorse umane esperti sono alla ricerca di modi migliori per integrare la tecnologia nel loro modello di apprendimento aziendale. Entra nella realtà virtuale.

Realtà virtuale e apprendimento
Le persone imparano meglio facendo. La realtà virtuale aiuta a ottenere la sensazione di esperienze di vita reale in situazioni in cui quelle esperienze non sono facili da replicare.
Aumenta anche la fidelizzazione negli studenti. Nel 2016, uno studio su studenti a Pechino ha mostrato che un curriculum ottimizzato per la realtà virtuale ha aumentato i punteggi dei test degli studenti fino al 20%. Nelle giuste circostanze, la formazione in realtà virtuale può davvero mettere a punto il programma di apprendimento aziendale di un’azienda.
Nonostante tutti i vantaggi della formazione in realtà virtuale , molte aziende non sono sicure di come iniziare. La realtà virtuale sembra complicata, costosa e fuori portata.
In realtà, l’integrazione di un elemento VR nelle strategie di formazione aziendale non è così diverso da qualsiasi altro stile di apprendimento. Contrariamente alla percezione, cuffie costose e altre apparecchiature non sono necessarie. I corsi VR sono compatibili con i dispositivi di tutti i giorni che i lavoratori hanno già, come smartphone, tablet, laptop o computer desktop.
Rimane solo la ricerca di contenuti VR appropriati. Con gli strumenti moderni, la creazione di contenuti per la realtà virtuale non è così scoraggiante come sembra.

Come iniziare con la formazione VR
Ci sono tre modi per farlo: esternalizzare la creazione, costruirla internamente o curare ottimi contenuti da ciò che è già disponibile. Ognuna di queste scelte, o una combinazione di tutte e tre, è una corsia preferenziale per entrare nel mondo della formazione VR.
Esternalizzare
Il modo più semplice per iniziare con la formazione in realtà virtuale è assumere un progettista di corsi esperto. A seconda della larghezza di banda dell’organizzazione, potrebbe non essere possibile dedicare del tempo alla creazione di un intero corso da zero (VR o altro).
Un designer didattico viene fornito con l’esperienza e le capacità per mettere insieme un corso personalizzato con tutti i materiali e gli elementi giusti per essere efficace. Possono prendere qualcosa di banale, come la formazione sulla conformità, e trasformarlo in una presentazione, una storia o un gioco che coinvolga gli studenti e li aiuti a ricordare il materiale.
Lasciare che i professionisti prendano l’iniziativa di solito produce contenuti utili, professionali e fatti in tempo. Se il budget lo consente, esternalizzare la creazione di un corso VR è un ottimo modo per iniziare con la formazione pratica VR.
Costruire
Per alcune piccole imprese o per la formazione di manager molto interessati al processo, la creazione di contenuti da zero ha più senso. È un’idea sbagliata comune che il contenuto di realtà virtuale sia costoso o che richieda attrezzature specializzate. Questo semplicemente non è vero.
La creazione di un corso VR richiede solo l’applicazione giusta e uno smartphone. Per avere successo, i contenuti VR necessitano di un ambiente digitale a 360 gradi, elementi interattivi e strumenti di valutazione.
Quasi tutti i telefoni cellulari hanno la capacità di creare una foto sferica. Se l’opzione non è incorporata nella funzione della fotocamera, più app di terze parti gratuite oa basso costo come Google Street View, Panorama 360 o Cycloramic porteranno a termine il lavoro. L’uso di un treppiede produce i migliori risultati.
Una volta caricato l’ambiente 3D, integrare gli elementi interattivi è facile come trascinarli e rilasciarli. Potrebbe volerci del tempo per organizzare tutto in modo logico e funzionale, ma con gli strumenti giusti, è un processo molto semplice.
Nel processo di costruzione, i risultati non dovrebbero essere un ripensamento. Come verranno misurati i progressi dello studente? Quiz, corsi di follow-up e classifiche sono tutte opzioni popolari.
Curato
Per la formazione aziendale di routine come la sicurezza sul lavoro, la prevenzione delle molestie o le vendite, esiste già una varietà di contenuti VR. Se non è richiesta una soluzione personalizzata, uno di questi corsi standard è un ottimo modo per testare il concetto di formazione VR. I risultati mostreranno se vale la pena investire ulteriormente.
Acquistare un corso predefinito non significa rinunciare agli obiettivi e all’identità dell’organizzazione. Molti corsi standard includono librerie di contenuti che consentono una personalizzazione profonda, in modo che i singoli corsi possano essere modificati per riflettere le esigenze specifiche del programma di formazione. Il branding può anche essere incorporato nella maggior parte dei corsi VR standard.
Molte biblioteche di corsi offrono un periodo di prova gratuito, che consente di testare i contenuti VR prima di distribuire un modulo di realtà virtuale a tutti i dipendenti.
Curare i moduli di formazione da contenuti VR esistenti è una delle soluzioni più veloci ed economiche disponibili.
La realtà virtuale è conveniente, a basso rischio e un ottimo strumento didattico. Oltre a ciò, con tutte queste semplici opzioni, iniziare con la realtà virtuale non è così difficile come sembra.
La realtà virtuale è qui, non qualcosa che deve aspettare cinque o dieci anni per avvantaggiare ogni tipo di attività. I manager esperti della formazione riconosceranno che questo è il momento perfetto per investire nel futuro della loro forza lavoro.
VisualPro 360 non ferma la sua innovazione, ma ne fa, come da anni, la sua bandiera. Contattaci per conoscere il nostro nuovo team e le sue capacità.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Altre tendenze importanti da seguire per migliorare la comunicazione della tua azienda o istituzione:
- Il “VisualTour Web“
- Soluzioni di Live Straming 360
- I nostri servizi, dalla produzione video immersivo ai tour virtuali

VisualPro 360 è media partner della regione Abruzzo a Expo 2020 Dubai per la produzione video in realtà immersiva, applicazioni VR ottimizzate per visori Oculus dedicate alla promozione turistica del territorio Abruzzese e alla vendita efficace on line ed in agenzia di pacchetti viaggio e crociere in Italia.
