Nei vostri uffici è in arrivo lo spazio di lavoro personale VR
Facebook mostra che nei vostri uffici è in arrivo lo spazio di lavoro personale VR.
A un anno dal rilascio di Oculus Quest, Facebook sta mostrando un concetto per un futuro spazio di lavoro personale VR con supporto per il passthrough del mondo reale.

“La piattaforma VR di domani dovrebbe migliorare gli strumenti di oggi, ma ancora più importante, dovrebbe consentire modalità di lavoro completamente nuove. Al centro di questa nuova esperienza c’è uno spazio di lavoro flessibile e infinito che consentirà a team e individui di definire il proprio ambiente di lavoro da qualsiasi parte del mondo “.
La demo mostra una semplice barra degli strumenti angolata verso l’utente di fronte a lui in modalità passthrough, con un pulsante Start di Windows, nonché pulsanti per Browser, Console, Facebook Workplace, MR (Mixed Reality), Multi / Single, Hide e Settings .
Sopra la barra degli strumenti le finestre del PC dell’utente fluttuano nello spazio. Ciascuno è in grado di essere riposizionato pizzicando e trascinando con le mani. Affinché uno spazio di lavoro VR sia veramente utilizzabile, l’inserimento di testo deve essere facile. Mentre le interfacce neurali o dispositivi di input completamente nuovi potrebbero un giorno fornire questo, nel prossimo futuro una tastiera è l’unica opzione pratica.
Il passthrough video di Quest è in bianco e nero con una qualità piuttosto scarsa. È interessante notare che il passthrough nel concetto ha colore e sembra avere una migliore leggibilità. Facebook potrebbe cercare di migliorare questo per il successore di Quest .
Sebbene il passthrough del concetto sia migliore di Quest, i tasti della tastiera non sono ancora chiaramente visibili. Il software sovrappone ogni tasto delle lettere con un testo bianco, dando l’impressione che le mani dell’utente siano traslucide e rendendo i tasti ancora più visibili che nella realtà.
Non è chiaro se ciò richiederebbe la calibrazione manuale o coinvolgere un algoritmo di visione artificiale che traccia le chiavi. Indipendentemente da ciò, se funziona, potrebbe finalmente rendere pratico l’inserimento di testo in VR. Nella sezione finale del video concettuale il passthrough è più saturo e le finestre sono nascoste tramite la barra degli strumenti. Le mani dell’utente sono sovrapposte a una versione virtuale tracciata delle loro mani.

È una breve clip, ma osservando da vicino la latenza e la precisione del tracciamento della mano sembra molto meglio di Quest. Facebook afferma che i suoi ingegneri stanno “lavorando sodo per far avanzare la tecnologia per consentire un migliore tracciamento delle mani”, ma non è chiaro se questo si riferisca all’hardware attuale o futuro. Le finestre precedenti sono visibili in background sul monitor, suggerendo che questo sistema ottiene le finestre dal tuo PC, piuttosto che essere una macchina virtuale basata su cloud.
“Trasformare questa visione del luogo di lavoro di domani in realtà è uno dei nostri più grandi obiettivi in Facebook.”

Facebook ha accennato al fatto che con “funzionalità sociali in rete”, un tale spazio di lavoro potrebbe consentire di sedersi virtualmente accanto ai colleghi, ma non sta ancora entrando più in dettaglio su questo, oltre a ribadire la sua ricerca sugli avatar fotorealistici .

VisualPro 360 è media partner della regione Abruzzo a Expo 2020 Dubai per la produzione video in realtà immersiva, applicazioni VR ottimizzate per visori Oculus dedicate alla promozione turistica del territorio Abruzzese e alla vendita efficace on line ed in agenzia di pacchetti viaggio e crociere in Italia.
