I musei d’impresa ai tempi dell’emergenza.
L’emergenza coronavirus ha azzerato fin da subito l’offerta culturale del nostro paese. Centinaia di concerti sono stati annullati o posticipati, musei e mostre temporanee non possono essere visitati fisicamente.
Lunedì 20 Aprile 2020 Di: Alberto Pertile
Chiese, palazzi, centri storici sono chiusi e l’incertezza della fase di riapertura ha spinto il mondo della cultura a cercare modi alternativi e tecnologici per permettere di fruire dell’immenso patrimonio culturale e artistico del nostro paese.
Ma oltre alle gallerie d’arte e ai musei, anche quegli spazi espositivi che raccontano la storia e i valori del patrimonio imprenditoriale del nostro paese, spinti dalla volontà di proporre la fruizione in questo momento di chiusura, propongono esperienze di visita “virtuale”.
Così gli associati di Museimpresa , l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – propongono tour virtuali dei loro musei e degli archivi digitali, un’esperienza immersiva oltre che negli spazi espositivi anche nella storia di queste realtà imprenditoriali e in quella del nostro Paese. Accessibili online o sui social o sul canale YouTube.
In questo difficile momento di crisi, è essenziale e indispensabile il contributo della cultura, per continuare a stare insieme anche se lontani fisicamente”- dichiara Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa – “Negli archivi e nei musei d’impresa italiani sono contenute storie straordinarie, di donne e uomini che hanno inventato, sperimentato, prodotto, costruito ricchezza lavoro e relazioni sociali. Questi racconti li troverete sulla rete di Museimpresa e sui siti dei nostri quasi 100 iscritti”.

Ecco una selezione di iniziative promosse da alcuni dei numerosi associati di Museimpresa.
ARCHIVIO STORICO BARILLA
Un portale-museo che racconta i 141 anni di vita dell’azienda di Parma. Fotografie, filmati, testimonianze, pubblicazioni e opere bibliografiche testimoniano il viaggio del Gruppo Barilla, icona del Made in Italy alimentare, e i cambiamenti della società italiana.
MUSEO DELLA BIRRA MENABREA
il Museo dedicato ai 170 anni di storia della birra Menabrea propone un tour virtuale che mostra i macchinari originari del 1846, gli attrezzi degli antichi bottai, le bottiglie, i boccali, le illustrazioni, le fotografie del tempo, ma anche i libri e le immagini pubblicitarie.
MUSEO BIRRA PERONI
Una viaggio virtuale attraverso la storia di Birra Peroni. Pannelli informativi, oggetti, reperti e documenti provenienti dall’archivio storico, tra la crescita industriale, la storia dei prodotti e della comunicazione dei brand, senza dimenticare il mito delle “Bionde Peroni”.
MUSEO DUCATI
Passato, presente e futuro di uno dei marchi “icona” del motociclismo mondiale. Le sfide e i successi, il Museo Ducati propone un viaggio virtuale nel mito che ripercorre i 90 anni dell’Azienda, celebre nel mondo per stile, performance e ricerca della perfezione.

ARCHIVIO STORICO FONDAZIONE FIERA MILANO
Oltre 18.000 fotografie, 100 manifesti, 200 schede tra riviste e cataloghi, tutti consultabili online: l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano racconta la storia del polo fieristico milanese con i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920.
KARTELL MUSEO
Il Kartell Museo è custode e narratore di uno dei più affascinanti capitoli della storia del design italiano. Una mostra permanente, progetti speciali, installazioni si inseriscono nella cornice in un emozionante progetto curatoriale e di allestimento, visibile anche attraverso un App dedicata e un tour virtuale.

FONDAZIONE MANSUTTI
Con oltre 6.000 tra manoscritti, volumi e libri la Fondazione Mansutti racconta la Storia dell’Assicurazione. È possibile visitare il patrimonio della Fondazione e consultare la Biblioteca grazie a un tour virtuale e ai documenti online.
CASA MARTINI
Martini, una storia d’avanguardia da quasi 150 anni. Un Tour virtuale alla scoperta di Casa Martini – Martini&Rossi, tra il Museo di Storia dell’Enologia e la Galleria Mondo Martini. Oggetti, immagini, documenti che raccontano persone, passioni e progetti che hanno contrassegnato l’affermarsi del marchio Martini nel mondo.
MUMAC – MUSEO DELLA MACCHINA PER CAFFÈ di Gruppo Cimbali
Una mostra online promossa da Mumac – Museo della Macchina per Caffè per raccontare attraverso le immagini la storia del “Cimbalino” e un tour virtuale dell’esposizione museale su Street View di Google Maps. MUMAC racconta non solo l’evoluzione di oltre 100 anni di storia dell’azienda ma, soprattutto, l’evoluzione della tecnologia e del design di un intero settore del Made in Italy, esponendo macchine di tutti i brand.
FONDAZIONE PIRELLI
Una visita inedita e speciale: dall’archivio, con i suoi oltre 3,5 km di documenti che testimoniano la storia del Gruppo Pirelli, passando per la sala di consultazione, fino all’open space che racconta, con installazioni multimediali, la comunicazione d’autore di Pirelli dagli anni Settanta a oggi. Il tutto, da smartphone, tablet o dal pc di casa. Il tour virtuale fondazionepirelliexperience, navigabile sul sito fondazionepirelli.org, consente agli utenti la possibilità di visualizzare le migliaia di fotografie e i bozzetti della sezione dedicata alla comunicazione visiva in una vera e propria esperienza immersiva.

Molti altri enti e aziende stanno programmando la realizzazione di contenuti virtuali che permetteranno fruizioni diverse dalla semplice visita “fisica”.
Al di là dell’emergenza questa è ormai la strada da percorrere per poter dare sempre più strumenti fruibili a tutti, in qualsiasi momento e luogo.
Un dato interessante è quello emerso da alcune ricerche che hanno analizzato cosa fanno gli utenti italiani online, ora che sono chiusi in casa. Durante la quarantena c’è stato un forte aumento di interesse, con una strepitosa crescita delle ricerche “museo virtuale” (+1.275%) e “museo online” (+327%).