Più di 1 milione di utenti di Steam ora hanno un visore VR: ecco quali sono.
Steam Hardware Survey di Valve ora include qualsiasi visore VR utilizzato nell’ultimo mese , rivelando che l’1,07% degli utenti ha un visore compatibile con SteamVR.
E ricordiamoci che i visori Oculus Go non accedono a steam e gli Oculus Quest possono accedere solo se aggiornati al nuovo firmware e attivando la funzione LINK che li trasforma praticamente in Rift S.
Potrebbe non sembrare molto. Ma confrontandolo con altri articoli attualmente di nicchia su Hardware Survey mostra che PC VR è iniziato alla grande.


Ad aprile 2019, Valve ha riferito che Steam ha raggiunto 90 milioni di utenti attivi mensili. Se supponiamo che la cifra sia ora cresciuta a circa 100 milioni, possiamo stimare il numero di utenti Steam con un auricolare VR a circa 1.070.000.
Più utenti Steam hanno un visore VR rispetto a un RTX 2080 Ti o usano Linux. Alla crescita attuale, non dovrebbe passare molto tempo prima che più utenti Steam utilizzino un visore VR che non abbiano un monitor principale 4K.
Consumer VR è ancora una tecnologia relativamente nuova. Oculus Rift e HTC Vive sono stati rilasciati solo quattro anni fa, con l’ultimo lancio a $ 800, inclusi i controller. Oggi puoi vivere un’esperienza simile a $ 400 o anche meno. Man mano che l’hardware diventa più economico e migliore e emergono più giochi VR indispensabili, questa percentuale dovrebbe aumentare rapidamente durante questo decennio.

Visori VR su Steam
Utilizzando i dati di marzo Hardware Survey e la stima di 100 milioni di utenti attivi di Steam, possiamo arrivare a quella che dovrebbe essere una stima decente per quante cuffie sono in uso.
Per le cuffie più recenti, questo numero dovrebbe essere in qualche modo vicino a quanti sono stati venduti. Le cuffie più vecchie hanno più probabilità di essere in archivio o inutilizzabili.
Poco meno della metà delle cuffie su Steam proviene dal marchio Oculus Rift di Facebook. Il nuovissimo headset per PC Rift S è l’auricolare più popolare su Steam, utilizzato da oltre un quarto degli utenti di SteamVR. Il Rift originale, una volta il più popolare su Steam, è ora utilizzato dal 16% degli utenti SteamVR.
Il marchio Vive di HTC è al secondo posto, con quasi un terzo degli utenti. La stragrande maggioranza di questi proviene dall’originale Vive lanciato nel 2016, il primo auricolare per consumatori che offre il monitoraggio della scala ambiente e controller posizionati localmente. Oggi, circa un quarto delle cuffie VR su Steam sono ancora le Vive originali.
L’ultimo auricolare consumer HTC, Vive Cosmos, è utilizzato solo dall’1,25% degli utenti SteamVR. Questo è meno della metà del numero di Oculus Quest (2,9%), che non è nemmeno un auricolare VR per PC nativo.
L’indice HMD premium di Valve ora rappresenta oltre 1 su 10 cuffie su SteamVR. Questa è un’impresa impressionante dato il prezzo di $ 1000 per il kit completo. Potrebbe essere visto come una prova contro il posizionamento dei prodotti di Facebook, il che suggerisce che credono che i consumatori non siano interessati all’hardware a quel prezzo.
La piattaforma Microsoft Windows MR ha adottato un approccio opposto, con molte cuffie a basso costo di diversi produttori. Tuttavia, nonostante i continui tagli aggressivi dei prezzi a partire da $ 150, i consumatori non sembrano interessati, quindi costituiscono meno di 1 cuffia su 12.
Le cuffie Pimax ora appaiono sul sondaggio, in particolare il 5K Plus e 8K, pensato per essere la più popolare delle molte offerte dell’azienda. Come sospettato, si tratta di prodotti abbastanza di nicchia, con entrambi entrambi che costituiscono meno di 1 su 300 utenti SteamVR.

In effetti, più utenti Steam stanno attrezzando la propria PlayStation VR utilizzando driver di terze parti per lavorare con PC VR, circa 1 su 200 utenti SteamVR. Ciò si ottiene con driver come Trinus o iVRy . Ma a meno che non lo utilizzi solo per i giochi di cockpit, avrai anche bisogno di un servizio di tracciamento di terze parti come PSMoveService o Driver4VR . Tieni presente che la qualità del tracciamento spesso non sarà buona come su una PlayStation 4.
Il tracciamento Inside-Out ha consentito cuffie a basso costo e una configurazione più semplice, rappresentando la maggior parte della crescita delle cuffie VR da maggio 2019 grazie a Rift S. Tuttavia, 6 cuffie su 10 su Steam sono ancora monitorate con hardware esterno grazie all’enorme numero di Oculus Rift e HTC Vives sono ancora in uso.
Il sistema di tracciamento SteamVR “Lighthouse” consente l’interoperabilità tra cuffie e controller. I proprietari dell’originale HTC Vive sono in grado di acquistare e utilizzare i controller Valve Index, ad esempio. Questo potrebbe spiegare perché il Vive è ancora usato molto più dell’originale Oculus Rift, per esempio.
