Tour virtuali, video immersivi 360°, realtà virtuale.

Le 10 migliori esperienze di marketing VR del 2018

 

Con questo articolo riportiamo un elenco con le 10 migliori esperienze di marketing VR del 2018, stilato da Virtual Reality Marketing; un portale che svolge ricerca attiva e promuove la comunicazione nel campo della realtà immersiva, con un occhio specifico sulle possibili commistioni della VR con il marketing.

Virtual Reality Marketing è un vero e proprio sito informativo contenente un database dei principali operatori nel campo della VR, a livello mondiale.

Si rivolge principalmente ad un pubblico target operante nel campo del marketing e della comunicazione; a tal proposito presenta un’interessantissima sezione blog, all’interno della quale è possibile trovare sempre spunti e novità in tema VR dal mondo.

In uno degli ultimi articoli, appunto, viene stilato un elenco di quelle che sono state le 10 migliori esperienze di marketing VR del 2018 secondo il team Virtual Reality Experience.

Vogliamo condividere con voi questa carrellata di esperienze di marketing VR selezionate, certi che possiate trovare spunti creativi decisamente stimolanti.

Le 10 migliori esperienze di marketing VR del 2018, per voi che operate nel marketing, nella comunicazione e non solo

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1. Silicon Valley (HBO) – The Hacker Hostel

La Silicon Valley, candidata agli Emmy® e ai Golden Globe, con quest’ esperienza VR, porta i fan nella casa in cui vivono e lavorano i personaggi principali dello show.

Usando l’ultima tecnologia, HBO, la riproduzione punta ad offrire al pubblico un’esperienza che li porta nel cuore dello spettacolo.Una scrupolosa attenzione ai dettagli rende questa esperienza unica. L’ambiente è una fedele ricostruzione con foto e progetti del set e presenta svariati elementi con cui interagire.

Nello scenario è possibile trovare un calcio balilla che sfrutta l’intelligenza artificiale permettendoti di giocare realmente contro il ‘tavolo’ stesso, un pianoforte in grado di riprodurre reali sinfonie ed è possibile persino “ubriacarti” con tequila e “lapidato” grazie ad una funzione che distorce lo schermo per simulare la sensazione della stanza che gira.

 

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2. Realtà verticale: esperienza ADIDAS Terrex VR

”Delaney Miller e Ben Rueck sentono la pelle bruciare dalla punta delle dita. Circondati da 16 GoPros e da una squadra di fotografi e tecnici del software all’avanguardia.”

Quest’esperienza immersiva punta a catapultare il fruitore in uno scenario mozzafiato, a fargli vivere e sentire sensazioni, adrenalina e a staccarlo completamente dalla dimensione reale.

Lo scenario è una salita all’interno di Punta Du Corbi, in Corsica, dove incombe alla vista un’imponente roccia che si affaccia sulla valle.

Attraverso quest’esperienza Adidas TERREX permette di provare la più simile e realistica sensanzione di essere quasi in cima ad una vetta, a 1.040 metri sul livello del mare.

Emozione e totale immersione le leve che fanno come sempre centro, della comunicazione Adidas TERREX.

 

Le 10 migliori esperienze di marketing vr del 2018

3. Diesel – The Edge

Per il lancio del profumo “Only the Brave”, Diesel interpreta la realtà virtuale in chiave ‘gaming’.

L’esperienza offerta al pubblico è a tratti surreale. Il fruitore si trova ad un’altezza di 150 metri nel cuore di New York e deve farsi strada lungo una sporgenza per afferrare una bottiglia di profumo dalla bocca di un lupo. Una campagna che vede il contenuto reso fruibile nei centri commerciali su scala Globale.

 

Le 10 migliori esperienze di marketing vr del 2018

4. Cathay Pacific A350 – 1000 VR Experience

In occasione dell’ aggiunta di una nuova rotta ultra-lunga distanza e l’introduzione del nuovo Airbus A350-1000 nella propria flotta, Cathay Pacific ha sviluppato una campagna marketing VR  diversa ed in grado di rendere giustizia ad un importante giro di boa del Brand. In collaborazione con Neutral Digital ha creato uno storyboard in realtà virtuale per mostrare nel dettaglio tutti i potenziali elementi visivi ed interattivi dei passeggeri della livrea, della cabina e del marchio stesso. Quando sono i dettagli a fare la differenza e a stupire.

 

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5. Spider-Man: Homecoming VR

Per “Pictures Spider-Man: Homecoming” della Columbia Pictures, Sony Pictures Virtual Reality ha realizzato un’ esperienza VR che permette ai giocatori di ‘entrare nei panni’ di Spidey. Una vera e propria esperienza di gaming a tutti gli effetti. Azione, interazione, coinvolgimento e divertimento, quindi, le chiavi marketing scelte dalla comunicazione di Sony Picture. Un classico il soggetto e l’eperience-game, con una scelta che non delude in quanto a coinvolgimento di un pubblico eterogeneo. Per un sicuro successo.

 

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6. Missione 828 – Burj Khalifa VR Experience

DigiComm di Dubai grazie ad INITION , ha realizzato un’esperienza di realtà virtuale che porta l’utente in una missione di spionaggio attraverso le altezze mozzafiato delBurj Khalifa, la struttura più alta del mondo. Un’esperienza interattiva che riproduce fedelmente gli elementi chiave della struttura architettonica, per un’ avventura unica, caratterizzata dall’intrazione e dall’azione ai massimi livelli. Qui si mixano perfettamente aspetti classici di gaming experience con il coinvolgimento emozionale dato da uno scenario unico.

 

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7. Sleep Number – Super Bowl Football Game

Sleep Number celebra il Super Bowl 2018 con il più grande gioco di calcio VR mai creato.

Un’esperienza immersiva in grado di far vivere ai fan di ogni età l’emozione di ‘essere in campo’, di  uscire sulla linea delle 50 yard e gareggiare nel più grande gioco di calcio in VR mai visto. Un’esperienza VR inserita nel più ampio contesto del Super Bowl Live. Quasi 6.000 persone hanno preso parte all’esperienza VR, mentre innumerevoli altri spettatori hanno goduto dell’esperienza grazie ad un enorme video wall ad offrire una visualizzazione in modalità spettatore dell’esperienza VR. All’apparenza un’esperienza Vr dedicata ad un pubblico di nicchia ma a giudicare dai numeri no sembra proprio così. Un altro successo del marketing VR che passa attraverso lo sport.

 

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8. Conrad Maldives MURAKA VR

Un’esperienza VR dal forte carattere emozionale.

Siamo negli abissi, sotto la superficie dell’Oceano Indiano, il Muraka – o “corallo” nella lingua locale delle Maldive Dhivehi – lo spettatore vive un’esperienza intima e coinvolgente di uno degli ambienti marini più mozzafiato della Terra. questo il progetto comunicativo di Untitled Project che  ha permesso  di offrire agli aspiranti ospiti uno sguardo su scenari unici, avvolgenti e mozzafiato al Muraka attraverso un’esperienza VR a 360 °.

 

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9. One Strange Rock VR

Framestore ha collaborato con McCann NY per realizzare un’esperienza di visione immersiva in occasione dell’uscita della serie televisiva in 10 parti di National Geographic “One Strange Rock”.
‘One Strange Rock VR’ è un’emozionante esplorazione del pianeta Terra attraverso gli occhi degli astronauti, ospitato dall’attore americano Will Smith con la regia del pluripremiato regista Darren Aronofsky. Lo spettacolo è un viaggio che sconvolge la mente e che esplora la fragilità e la meraviglia del pianeta. Cos’altro aggiungere?

 

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10. Rinnai America – Installazione del riscaldatore dell’acqua

Rinnai America in collaborazione con Groove Jones ha creato un’esperienza VR dedicata ai professionisti nel campo del lavoro manuale, ma anche a chi ama il mondo del fai-da-te in generale. Un’esperienza VR che illustra quanto sia facile installare uno scaldabagno senza serbatoio. L’esperienza VR è stata lanciata in occasione dell’International Builders ‘Show (IBS) 2018 ad Atlanta, con l’obiettivo di ottenere recensioni entusiastiche e una crescita della lead generation del 50%. Obiettivi precisi, pubblico mirato, contenuti di qualità per un’efficacia comunicativa assicurata.

Conclusione

Questa la selezione delle 10 migliori esperienze di marketing VR del 2018 selezionate da Virtual Reality Marketing. Un elenco che dimostra quanto la realtà virtuale vada a braccetto con il mondo del marketing e della comunicazione e quanto possa essere implementata per gli obiettivi comunicativi ed attraverso i focus tematici più disparati.

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Credit info and Img. virtualrealitymarketing.com

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