Gruppo Siram: la realtà virtuale come strumento di comunicazione e formazione
Siram è un gruppo italiano con cento anni di storia e leader nella gestione integrata dell’energia e dei servizi tecnologici per il mercato pubblico e privato – sanità, pubblica amministrazione, scuole e istituti d’istruzione, residenziale, terziario, industria.
Gruppo Siram sfrutterà la realtà virtuale per un duplice obiettivo:
– avere a disposizione uno strumento di comunicazione interno per formare i dipendenti in tutte le sedi del territorio Italiano;
– essere in grado di veicolare contenuti verso l’esterno nei tempi e modi che ogni circostanza richiede.
Riservatezza e selezione delle informazioni, semplicità e velocità di fruizione, riutilizzo su diverse piattaforme digitali e fruizione off-line: tutto questo in un unico contenuto, grazie alla realtà virtuale.
Dal percorso informativo interno, fino alla fiera di settore; Gruppo Siram ha deciso di scegliere la realtà virtuale come strumento di comunicazione e formazione completo.
La necessità del cliente
Arrivare ad avere un contenuto in grado di:
- raccontare alcuni grandi impianti energetici costruiti e gestiti da Siram sul Territorio Nazionale;
- aumentare la comunicazione sul Territorio, per dare nuovi strumenti di referenze ai commerciali;
- strutturare una formazione interna ai dipendenti sia su processi e metodi che su etica e valori Aziendali, intensificando le relazioni e promuovendo sinergie.
Il tutto con i seguenti paletti:
- riservatezza del dato;
- utilizzo immediato semplice ed indipendente dal web;
- produzione dei contenuti in 15 location diverse in Italia con dead line di fine progetto al 20/12/2018;
- rispetto delle procedure di sicurezza nelle diverse location, come centrali energetiche, impianti complessi, ospedali, edifici pubblici sensibili e grandi aziende.
La proposta di Visualpro360
Uno strumento duplice di realtà virtuale utilizzabile in diverse modalità, in diverse sedi ed in diversi momenti, il tutto rispettando precisi step e strumenti.
Strumento 1
Tour virtuale fotografico in hires, interattivo e ricco di schede informative con foto, testi, video. Esperienza da utilizzare off line su PC, MAC, dispositivi Mobili Android.
Target di utilizzo: clienti istituzionali, dipendenti siram, vasto pubblico in caso di eventi come fiere o presentazioni.
Strumento 2
Video Vr 360 girato nelle diverse location, in qualità 4 e 6k visualizabile off line su PC, MAC, dipositivi mobili Android, visualizzabile anche su visori VR ad alta qualità che possano contenterei file in memoria senza l’utilizzo del web.
Il tutto con la possibilità di caricare on-line i singoli file come piccoli estratti e/o in un secondo tempo su YouTube.
Target di utilizzo
Clienti istituzionali, dipendenti Siram, vasto pubblico in caso di eventi come fiere o presentazioni.
VisualPro360 sta gestendo, con un team di quattro professionisti, l’intera produzione, occupandosi di riprese, foto, video in location, montaggio e programmazione html e java dei tour virtuali.
I visori consigliati e utilizzati da Siram sono i nuovi Pico Goblin, occhiali VR leggeri, comodi, con monitor quadHD in grado di contenere i video VR in 5k nella propria memoria senza alcun bisogno di accedere alla rete.
Diverse decine di questi visori verranno distribuite presso le sedi Siram e aggiornati con i nuovi materiali grazie a tessere di memoria, spedite direttamente alle sedi e caricate nei software degli occhiali come aggiornamenti.
Grazie ad una semplice interfaccia si potranno così scegliere i diversi contenuti da visualizzare.
Un progetto ambizioso, quindi, per Siram ed il team di Visualpro360. Un lavoro che ci vedrà toccare diverse tra le principali città Italiane per un periodo di svariati mesi di lavorazione.
Scenari futuri, avanzare dei lavori ed aggiornamenti sul progetto Siram verranno raccontati nei prossimi articoli all’interno della sezione news del sito Visualpro360.