Action Aid ha scelto la realtà immersiva per sensibilizzare
Action Aid ha scelto la realtà immersiva per sensibilizzare gli Italiani sulla delicata tematica dell’infibulazione
Una pratica barbara alla quale ancora troppe bambine Africane vengono sottoposte nell’indifferenza e nella non conoscenza di molti.
L’obiettivo di Action Aid è quello di avvicinare due mondi, con un’esperienza; portando alla riflessione ed ad all’azione su un tema tragico. Un evento ed un’esperienza unici di realtà immersiva, per i diritti umani.
Un evento ed un’esperienza unici di realtà immersiva, per i diritti umani.
Milano, 5 e 6 maggio 2018, piazza Gae Auluneti, questa la location.
Dopo settimane di lavoro partite dal nostro teatro di posa di Modena, verrà presentato il film in realtà virtuale che porterà gli utenti ad immergersi in un’atmosfera iper-realistica, a tratti sognante.
L’obiettivo sarà quello di trasmettere la sensazione unica di trovarsi, vivere, all’interno di una tenda africana e percepire l’ansia e la paura vissute da una bambina pronta a subire una mutilazione genitale.
Un pugno nello stomaco, una comunicazione diretta, veloce, fortissima in pieno stile Action Aid.
VisualPro360 con la direzione di Magilla Guerilla porterà in Piazza Gae Auluneti a Milano un’esperienza in cui luoghi, odori, atmosfere si fondono con la tecnologia della realtà virtuale in un mix tra esperienza reale ed opera filmica immersiva.
Il comunicato dell’evento riporta:
Vivi un’esperienza virtuale unica insieme ad ActionAid.
Viaggerai per migliaia di chilometri raggiungendo la capanna di un villaggio africano. Lì incontrerai Leila, che ti racconterà la sua storia. Le sue parole ti faranno riflettere e dovrai prendere una decisione che potrà per sempre cambiare la tua vita… e la sua!
Sabato alle 11.30 l’anteprima per la stampa.
L’iniziativa vedrà la partecipazione della regista Maria Sole Tognazzi, del Direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera e dell’attrice Giulia Bevilacqua che proveranno in prima persona l’esperienza di realtà virtuale. Interverranno, inoltre, Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano e Beatrice Costa, Responsabile del Dipartimento Programmi di ActionAid Italia. https://www.facebook.com/events/362525274260669/
Action Aid ha scelto la realtà immersiva per sensibilizzare e noi siamo orgogliosi di prendere parte a questo ambizioso progetto.