Glossario per il futuro digitale
Glossario per il futuro digitale: Alla recente conferenza I / O di Google, a Mountain View, Clay Bavor, ha sottolineato un punto interesante : “VR / MR / AR / CR non sono separati e cose distinte. Sono comode etichette per diversi punti uniti tra loro.”
Durante la conferenza si è parlato moltissimo di queste tecnologie, in particolare dell’ecosistema Dream View che vivendo sui nostri smartphone ( è integrata anche nella versione PC di Crome) infila tutto il mondo del “virtuale” nelle nostre tasche. Ma andiamo a descrivere questo ” Glossario per il futuro digitale “
Realtà aumentata (AR):
E’ la tecnologia che integra la realtà reale (RR) con immagini generate al computer di qualsiasi tipo può essere definita come la realtà aumentata (AR). Allo stato attuale, ciò comprende dispositivi come Google Glass, gli smartphone (attraverso varie applicazioni), City Lens di Nokia, e anche Pokemon Go o Snapchat .
Mixed Reality (MR):
Mixed Reality (MR) è simile nella definizione ad AR, ma al contrario di porre semplicemente immagini e testo sopra la parte superiore della visione questa tecnologia ha lo scopo di creare un ambiente in cui l’utente abbia l’impressione che gli oggetti fossero veramente lì. Questo può essere visto con applicazioni su HoloLens di Microsoft, ma si estende anche al video 2D in cui un osservatore è in grado di visualizzare un utente di realtà virtuale (VR) all’interno dell’ambiente che la loro head-mounted display (HMD) genera il tempo reale. Un utente in uno spazio virtuale che comprende interamente la sua visione visto dall’esterno può ancora essere definita come MR.
Realtà Virtuale (VR):
La realtà virtuale (VR) è la tecnologia che chiude l’utente lontano da RR (realtà reale), invece di sostituire ogni aspetto della sua realtà artificialmente. Una vasta gamma di Device è già disponibile, anche se gli attuali leader del settore rimangono Oculus Rift, HTC Vive, PlayStation VR, Samsung Gear VR(con alle spalle Facebook) e Google Daydream (con tanti nuovi device compatibili). Tutti questi HMD riempiono completamente il campo visivo dell’utente e ne offre anche l’audio in alcuni casi immersivo anch’esso.
E’ evidente che nel prossimo futuro (dal primo semestre 2018) progetti come Google Tango arrivino nelle mani degli utenti con device che incrociano tutte queste tecnologie e le usino in alternanza o mixandole tra loro ( CR Cross Reality) .
Non c’è dubbio il futuro è ora.
Non c’è dubbio la realtà immersiva è il modo più attuale di raccontare le vostre storie d’impresa.
Fabrizio Chyrek
Fotografo e creativo digitale
Linkedin
Facebook
La tua azienda in fiera con il VR-Expo-Kit #videoVR# #tourvirtuale #virtualtour #googletourvirtuale #video360gradi #video360 #videoimmersivi #realtaimmersiva #oculus #googlecardboard #realtaaumentata #certificatogoogle #foto360 #bologna360 #fotografiapubblicitaria #storyteller #storytellerimmersivo #storyteller360gradi #cersaievirtualtour #video360fiera #video360cersaie #storytelling
Glossario per il futuro digitale
Sassuolo, marzo 2017, nella Tiles Valley due grandi showroom si rinnovano e diventano esperienza condivisibile on line grazie alla realtà virtuale. La tua azienda in fiera con il VR-Expo-Kit Da quei primi progetti pionieristici non abbiamo mai smesso di innovare e ascoltare i sogni e le esigenze dei nostri clienti affiancando ai classici servizi fotografici pubblicitari e produzioni video anche strumenti fortemente web-oriented e interattivi.Video e foto 360 per MSI a Milano Poi arrivarono i primi social,fotografie e video a 360° in alta definizione per uso editoriale, commerciale o promozionale , racconti digitali 360° on realtà virtuale per dispositivi mobili e indossabili. La nostra proposta spazia da soluzioni per eventi, fiere,Glossario per il futuro digitale. ambient show, corporate branding, direct marketing Glossario per il futuro digitale La tua azienda in fiera con il VR-Expo-Kit.