VisualPro360 allo Showcase Virtual (R)evolution di Engage
VisualPro360 allo Showcase Virtual (R)evolution di Engage
Una serata di inizio Marzo, a Milano, nella sede di Engage, di fronte ad un pubblico attento e molto preparato, abbiamo presentato la nostra esperienza nel campo della VR indicando la nostra visione.
Prima di noi alcuni colleghi di altissimo spessore (Caludia Tomasi di Adacto, Paolo Pascolo di Imille) hanno dato il loro prezioso contributo raccontando come nel mondo della comunicazione pubblicitaria ormai la realtà virtuale abbia un altissima efficacia citando casi recenti di aziende di altissimo livello come Barilla, Corona, Enel in primis.
La presentazione del team di lavoro (VisualPro360- Gruppo Orange – PalySys) si è concentrata innanzi tutto sulla recente case history Giocoplast-GiochiPreziosi un progetto che ha fatto nascere un APP per Samsung Gear Vr interamente VR-Centrica tutta dedicata a scopi puramente commerciali in campo B2B.
In particolare abbiamo pubblicato i ROI forniti gentilmente dal cliente, dove si sottolinea come questa APP utilizzata durante la più importante fiera del settore abbia portato risultati di grande rilievo sia in nuovi contatti ottenuti che in risparmi riferiti all’impegno espositivo.
LINK AL PROGETTO
Nel caso del MIO intervento ho voluto raccontare come nel 2001 realizzammo il primo tour virtuale all’interno del Jet Piaggio P180 e come quell’esperienza immersiva venne poi utilizzata da Microsoft all’interno di Flight Simulator. Fù il nostro primo approccio a questo fantastico mondo.
Il mio intervento si è poi focalizzato sul progetto #razzolaconnoi per Eurovo, il primo “social storyteller immersivo” progettato e realizzato in Italia. Un progetto che ha specifiche che lo rendono ancora unico, la prima è che Eurovo è un’azienda di eccellenza ma ha dimensioni contenute, segno che il VR è maturo anche per aziende medie. La seconda è che il progetto sviluppato su diverse piattaforme web e social è dopo 2 anni e mezzo ancora on-line e si trova DA QUEL GIORNO sulla home page di LE NATURELLE. Due segnali fortissimi che hanno differenziato il mio intervento e hanno risposto alla principale domanda/dubbio del pubblico:
LA REALTA’ VIRTUALE E’ SOLO UN VELOCE EFFETTO “WOW”?
LA REALTA’ VIRTUALE HA QUALCOSA DA DARE SOLO IN PROGETTI B-to-C ?
Questa bellissima esperienza ci ha “regalato” ottimi spunti per migliorare il nostro approccio ed i nostri servizi, ha inoltre rafforzato la nostra presenza in città generando alcune connessioni molto efficaci.
La prima è proprio quella con Engage che mi vedrà protagonista in futuro nella pubblicazione di miei interventi dedicati alla VR nel blog della testata. (LINK)
Scrivici per ricevere il PDF dell’intervento.
Non c’è dubbio il futuro è ora.
Non c’è dubbio la realtà immersiva è il modo più attuale di raccontare le vostre storie d’impresa.
Fabrizio Chyrek
Fotografo e creativo digitale
Linkedin
Facebook
Produzioni video 360 realtà immersiva
Sarai come Luke con la spada laser, VisualPor360 e la Virtual (R)evolutionEngage Showcase, VisualPor360 e la Virtual (R)evolution #videoVR# #tourvirtuale #virtualtour #googletourvirtuale #video360gradi #video360 #videoimmersivi #realtaimmersiva #oculus #googlecardboard #realtaaumentata #certificatogoogle #foto360 #bologna360 #fotografiapubblicitaria #storyteller #storytellerimmersivo #storyteller360gradi #cersaievirtualtour #video360fiera #video360cersaie #storytelling
Sarai come Luke con la spada laser, VisualPor360 e la Virtual (R)evolution Da quei primi progetti pionieristici non abbiamo mai smesso di innovare e ascoltare i sogni e le esigenze dei nostri clienti affiancando ai classici servizi fotografici pubblicitari e produzioni video anche strumenti fortemente web-oriented e interattivi.Video e foto 360 per MSI a Milano Poi arrivarono i primi social,fotografie e video a 360° in alta definizione per uso editoriale, commerciale o promozionale , racconti digitali 360° on realtà virtuale per dispositivi mobili e indossabili. La nostra proposta spazia da soluzioni per eventi, fiere, ambient show, corporate branding, direct marketingEngage Showcase, VisualPor360 e la Virtual (R)evolution YouTube e Google Street View e capimmo che il web sarebbe diventato un insieme di persone che socializzano, Apre VisualPro360 @ Tag Milano e “passeggiano” senza alcuna barriera fisica legata al “dove si è” Regalo di Natale, contenuti VR su siti Word Press Engage Showcase, VisualPor360 e la Virtual (R)evolution.