Decathlon ed il game immersivo
Decathlon ed il game immersivo, tutto è iniziato con un idea, realizzare una vastissima esperienza immersiva che potesse trasformarsi nel corso del tempo in un catalogo interattivo in costante evoluzione e diventasse la base di un esperienza di gioco utile legata alle tessere Decathlon in possesso di decine di migliaia di clienti.
Quindi non solo Tour Virtuale ma un vero e proprio strumento di marketing on line, utile a informare il cliente, mettere in evidenza i prodotti “caldi” e sopratutto monetizzare grazie ad un gioco che mette in primo piano le tessere fedeltà, trasformando gli accessi virtuali in accessi reali ed acquisti alle casse, il tutto all’interno della pagina Facebook.
Decathlon ed il game immersivo è quindi uno STRUMENTO MISURABILE e progettato per MONETIZZARE (al contrario del classico tour virtuale Google da cui come base siamo partiti per costruire questo Company Visual Tour).
Ma partiamo dall’inizio, ecco il simpatico video lanciato su Facebook e su Youtube a circa 2 settimane dal lancio del tour virtuale, 1 minuto e mezzo di simpatia per descrivere il dietro alle quinte del servizio fotografico sferico, un assaggio della tecnologia usata e tanti sorrisi che raccontano della notte passata in negozio per realizzare le migliaia di fotografie poi montante insieme per realizzare la più vasta esperienza immersiva d’Italia.
In contemporanea con il caricamento sulla pagina Facebook del Company Visual Tour è stato caricato questo video immersivo a 360 gradi, un simpatico giretto in bicicletta nel negozio tra scaffali e prodotti, con tanto di gruppetto di fan a fare il tifo all’arrivo! Questo video sfrutta la grandissima popolarità della tecnologia video 360 da qualche mese inserita in Facebook. Il video ovviamente sfrutta anche il resto del potenziale “social” compreso il nuovo “embedded” che permette di inserire il video immersivo in un sito esterno ( come in questo articolo )
E qua sotto potete trovare il link alla pagina facebook Decathlon Modena dove vive il Company Visual Tour in tutte le sue funzioni. La fase di GAME verrà ripetuta più volte in un anno, tenendo sempre sotto controllo le approfondite statistiche di accesso. Verranno inoltre attivati dei grandi tablet da posizionare nel negozio per rendere l’esperienza immersiva anche agli utenti che poco frequentano Facebook ma che hanno comunque voglia di un memento di gioco e sopratutto di vincita per raccogliere qualche euro extra nella proprio tessera personale Decathlon!
Potremo quindi riassumere nei seguenti plus tutto il progetto “Decathlon ed il game immersivo”:
-L’esperienza immersiva vive nella pagina facebook di Decathlon Modena
-Ogni mese i prodotti in evidenza cambiano cambiando quindi le schede prodotto
-Ogni stagione il tour fotografico cambierà aspetto seguendo il rinnovo del negozio
-Sono presenti in tutta la passeggiata momenti di interazione con bottoni dedicati come il “Chiama ora”
-L’esperienza immersiva si trasforma per un tempo limitato ma regolarmente in un GAME a premi.
-Le statistiche di accesso sono profondissime e divise in aree, accessibili dal cliente in tempo reale
-Tutta l’esperienza in ogni sua “parte” è sempre condivisibile ed è perfino enbeddabile in altri siti
-Il menù di navigazione è diviso in aree di interesse sportivo per rendere l’esperienza semplice e diretta
-Tutto il patrimonio video-foto del gruppo Decathlon è enbeddabile all’interno dell’esperienza immersiva.
-La piattaforma usata è già pronta per creare “star gate” utili a far saltare l’utente da un negozio all’altro.
-Il gioco a premi è rivolto alla clientela locale ma sfrutta l’effetto social per attirare clienti anche più lontani.
-La piattaforma è già pronta per l’inserimento di funzioni come il “scrivi all’esperto” che provengono dal sistema informativo centrale del gruppo, tale funzioni saranno inserite come codice sorgente nelle schede personalizzate.
Decathlon ed il game immersivo
VisualPro 360 e Decathlon Modena per la più vasta esperienza immersiva pubblicata in italia.
Fabrizio Chyrek
Fotografo e creativo digitale
Linkedin
Facebook
#tour virtuale decathlon #decathlon #tourvirtuale #virtualtour #googletourvirtuale #video360gradi #video360 #videoimmersivi #realtaimmersiva #oculus #googlecardboard #realtaaumentata #certificatogoogle #foto360 #bologna360 #fotografiapubblicitaria #storyteller #storytellerimmersivo #storyteller360gradi #cersaie #virtualtourvalcucine #valcucine #valpizza #cersaievirtualtour #video360fiera #video360cersaie #storytelling
Modena, Reggio Emilia, Bologna, Parma, Piacenza, Mantova, Ravenna, Verona, era il 1999 e negli studi Visual Pro 360 davamo vita alle prime esperienze di realtà immersiva facendo passeggiare il mondo nelle nuove linee di montaggio di Maserati. Poi arrivarono le esperienze immersive create per CNH New Holland, Ferrari, Versace Ceramica, Piaggio Aero, Smeg. Da quei primi progetti pionieristici non abbiamo mai smesso di innovare e ascoltare i sogni e le esigenze dei nostri clienti affiancando ai classici servizi fotografici pubblicitari e produzioni video anche strumenti fortemente web-oriented e interattivi. Poi arrivarono i primi social, YouTube e Google Street View e capimmo che il web sarebbe diventato un insieme di persone che socializzano, lavorano e “passeggiano” senza alcuna barriera fisica legata al “dove si è”.
Visual Pro 360 è la prima realtà Italiana specializzata nel raccontare la Vostra Azienda facendo IMMERGERE il pubblico all’interno delle vostre storie usando fotografie e video a 360 gradi, tour virtuali e realtà aumentata .
Video 360 gradi tour virtuali per l’industria nelle città di : Modena, Reggio Emilia, Bologna, Parma, Piacenza, Mantova, Ravenna, Verona
#tourvirtuale #virtualtour #googletourvirtuale #video360gradi #video360 #videoimmersivi #realtaimmersiva #video36operindustria Visual Pro 360 è un grande teatro di posa e studio foto/video, è in grado di offrirvi servizi chiavi in mano nei vari settori merceologici, dal food all’arredamento, dalla ceramica all’automotive e alla moda. Siamo una organizzazione di comunicazione visiva che in 35 anni si è costruita con professionalità delineate e mature esperienze. Il teatro di posa di 1000 mq. è organizzato e pronto ad ospitarvi e offrirvi le più aggiornate tecnologie digitali per progettare e produrre immagini in grado di soddisfare ogni esigenza di mercato. La disponibilità ad ascoltare, la dedizione e la capacità di realizzare i vostri progetti anche i più complessi, hanno da sempre contraddistinto l’operare della Visual Pro 360, confermati dalla collaborazione con aziende di rilievo nazionale ed internazionale.
Video 360 gradi tour virtuali per l’industria nelle città di : Modena, Reggio Emilia, Bologna, Parma, Piacenza, Mantova, Ravenna, Verona
#tourvirtuale #virtualtour #googletourvirtuale #video360gradi #video360 #videoimmersivi #realtaimmersiva #video36operindustria Cersaie 2016 Il vostro Show Room Virtuale Siamo specializzati nella progettazione e produzione video immersivi a 360° gradi. La vera rivoluzione è che nei video 360 è lo spettatore che decide in quale direzione guardare. Per descrivere come funziona video a 360 gradi non servono molte parole: basta clicv usando dolly, crane, camera car, droni. Il vostro Show Room Virtuale