Lo storyteller immersivo si evolve
Lo storyteller immersivo si evolve e diventa più social grazie a Facebook, infatti da qualche settimana è possibile incorporare i video 360 caricati sul social network all’interno del vostro sito. Facebook con la funzione video 360 gradi diventa così una piattaforma del tutto paragonabile nelle funzioni a Youtube, ma con prestazioni di velocità di banda e reazione ai device mobili decisamente più veloci.
Solar Impulse, il progetto di volo umano ad energia solare più coraggioso della storia ha caricato sul propio profilo questo bellissimo video a 360 gradi, un vero racconto immersivo di questa avventura che vedrà il veicolo a propulsione elettrica compiere il giro del mondo alimentandosi esclusivamente di energia solare.
Il video caricato direttamente su Facebook e da lì poi incorporato nel sito del progetto ha ricevuto in poche ore centinaia di condivisioni e migliaia di commenti, in effetti il momento è stato storico e grazie al video immersivo sembra di stare lì nell’hangar con i ragazzi di Solar Impulse.
Da qualche settimana inoltre la piattaforma di visione e condivisione Kolor nata proprio per i video immersivi ha cambiato nome e bandiera, infatti il famoso player industriale GoPro ha terminato l’acquisizione proprio di Kolor, siamo convinti che il nuovo team di lavoro ci farà gradite sorprese nei prossimi mesi!
Ecco una nostra realizzazione, un video immersivo dedicato agli allevamenti “Le Naturelle” inserito poi nel più ampio progetto #Razzolaconnoi (LINK)
Concludo questo articolo con il mio intervento presso CNA Next proprio sullo storytelling immersivo.
Storytelling efficace grazie alla comunicazione immersiva, è il titolo del mio intervento durante la serata XChnge organizzata da CNA Modena lo scorso 23 Novembre. In sala si sono accomodate ben 48 aziende per ascoltare gli interventi dedicati alla gestione del Brand sfruttando le potenzialità del web.
La mia presentazione parte dalle ultime personali esperienze ma racconta anche di alcuni progetti a mio avviso estremamente efficaci già on-line da alcuni mesi!
La presentazione in PDF con tutti i link agli esempi citati ed i contenuti è disponibile dopo una vostra semplice richiesta via mail all’indirizzo visualpro@visualpro.it indicando nell’oggetto RICHIESTA PDF XCHANGE.
Fabrizio Chyrek
Fotografo e creativo digitale
Linkedin
Facebook
#virtualtour #googletourvirtuale #realtàimmersiva #videoimmersivi #video360 #video360GRADI #realtàimmersiva #tourvirtuale