Tour virtuali, video immersivi 360°, realtà virtuale.

Emergenze sociali e realtà immersiva

Emergenze sociali e realtà immersiva. Come raccontare e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema sociale come una crisi idrica? In effetti bere un bicchiere d’acqua pulita è per tutti noi un fatto del tutto normale e relativamente semplice, ma esistono comunità molto vaste che devono ogni giorno camminare per miglia solo per avere in casa acqua potabile.

Avere l’acqua in vicinanza della propria abitazione fa la differenza e trasforma una comunità in pochissimo tempo rendendo la vita domestica molto più semplice. Ecco perché Stella Artois ha collaborato con Water.org per e aumentare la consapevolezza della crisi idrica globale che colpisce 663 milioni di persone in tutto il mondo che non hanno accesso ad acqua pulita. Attraverso una serie di cortometraggi digitali, la campagna educa i consumatori e li sfida ad essere la generazione che si conclude questa crisi.


percorso1


In questo video immersivo a 360 gradi immersive, si è in grado di seguire Guillermina Hernández attraverso la sua routine quotidiana faticosa e dolorosa, mentre lei racconta il tempo e la fatica necessari per raccogliere l’acqua da un fiume a 40 minuti di cammino ha di fatto impedito la sua educazione e la sua crescita sociale nella comunità.

Il film è poi racconta la sua vita dopo che la famiglia era in grado di ricevere l’accesso ad acqua pulita. E’ evidente quanto questo semplice fatto abbia migliorato la vita di tutta la famiglia, infatti i figli di Guillermina hanno il tempo di andare a scuola.



Questo progetto è un altro esempio di come la realtà virtuale d i video a 360 gradi siano in grado di far nascere una veloce empatia e conseguenti emozioni estremamente forti. La sua capacità di connettere le persone in tutto il mondo attraverso la nostra comune umanità ispira cambiamento di prospettive, nonché l’azione. Il film è stato diretto da VR Anrick


Un esempio invece quello che allego dedicato alla sensibilizzazione dedicata alla piaga mai veramente battuta del traffico illegale di Avorio, gli amici di Ryot utilizzano molto spesso l’abbinamento tra video immersivo e profilo Facebook per questo genere di messaggio.

Emergenze sociali e realtà immersiva


foto fabrizio tondo
Fabrizio Chyrek
Fotografo e creativo digitale
Linkedin
Facebook

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

*