BTwin sempre in porte aperte
BTwin sempre in porte aperte con un tour virtuale che copre in modo molto ben organizzato tutti i 180.000 metri quadri della più grande fabbrica di biciclette d’Europa. Il progetto è basato su un sito internet completamente dedicato all’esperienza immersiva in cui la tecnologia sferica affiancata a tanti video-clip tradizionali ci accompagnano in una passeggiata tra le diverse sezioni dello stabilimento.
Il tutto in ben 5 lingue sia per i testi presenti che per tutte le mini-interviste.
La tecnologia utilizzata per tutte le immagini sferiche è molto simile a quella di Google Street Viev ma in questo caso risiede sul server del sito, questo pone tutta l’esperienza di fronte a notevoli vantaggi:
-Possono essere visualizzate persone e visi senza alcuna restrizione.
-La passeggiata nello stabilimento non ha vincoli legati all’architettura presente.
-Il materiale fotografico originale non viene ceduto a nessuno.
-In caso di rinnovo di parte del tour non occorre rifare gli up-load e i montaggi per intero come per l’interfaccia Google Maps
-Si ha una libertà assoluta nel programmare bottoni di funzione con video, schede tecniche, link, audio.
Questo esempio ci pone inoltre di fronte ad uno strumento molto efficace e misurabile per raccontare on line la storia di come e dove nasce un prodotto distribuito poi in grandi catene di negozi in tutta Europa.
Un esempio questo di Btwin che sottolinea come la scelta di utilizzare la piattaforma Street View non sempre può essere quella migliore.
In questo caso è però fondamentale essere attentissimi a come un sito simile reagisce alla visione su device mobili che coprono ormai più del 60% del traffico dati mondiale.
La compatibilità con strumenti tipo Cardboard o Samsung Vr mi sembrano ormai must irrinunciabili che possono inoltre essere usati nel punto vendita per raccontare al meglio il prodotto e la sua storia.
Inoltre perchè non completare il tutto con qualche video immersivo dedicato all’uso delle biciclette? Del resto la tecnologia immersiva è nata proprio per emozionare facendoti vivere un esperienza in un altro luogo!
Look around the future. Non c’è dubbio il futuro è ora.
Non c’è dubbio la realtà immersiva è il modo più attuale di raccontare le vostre storie d’impresa.
Fabrizio Chyrek
Fotografo profesionista dal 1998
Certificato Google S.W.