Ird AwLab SquadraCorse 360°
Ird AwLab SquadraCorse 360° è il film che racconta la passione che ruota intorno ad un nuovo sport nato dalla strada, dalle periferie, dall’unione della passione per il ciclismo in pista e l’asfalto delle città.
E’ nata così la disciplina “Criterium” biciclette prese nei magazzini dei velodromi, quindi a rapporto singolo, pignone fisso e prive di freni, portate poi in circuiti urbani improvvisati e solo fino a qualche anno fà perfino abusivi.
Il campionato Red Hook Criterium è il più celebre del panorama e si corre in alcune tappe in giro per il globo.
VisualPro360 ha prodotto per il team IRD AwLab un film immersivo che racconta la giornata di gara della tappa spagnola del campionato e lo fà togliendo il fiato!
Negli ultimi 2 anni questa nuova disciplina è diventata estremamente seguita e pure i grandi network e sponsor si sono interessati aiutando così il processo di “legalizzazione” delle competizioni.
Fotografi, videomaker e tv ormai producono materiale sempre più curato durante queste competizioni ma è la prima volta al mondo che si propone al pubblico un film immersivo.
Ed i risultati si vedono, anche grazie alla compatibilità con Facebook ( avvenuta provvidenzialmente 1 settimana prima della pubblicazione) il video postato sulla pagina di Iride Modena ha raccolto 1500 visualizzazioni nelle prime 48 ore ( proprio ora mentre sto scrivendo ) e ben 40 condivisioni tra le quali almeno 15 di altissimo livello come atleti o giornalisti di tutto il mondo.
Abbiamo fatto provare in anteprima l’esperienza immersiva di questo film ai ragazzi di IRD utilizzando gli occhiali Homido con a bordo un Galaxy S6 e la reazione è stata talmente emozionante che è finita in diretta su instagram sul canale di Walter facendo in un paio d’ore letteralmente impazzire i suoi followers.

Walter di IRD in una sua foto da Instagram mentre prova in anteprima (e off-line!) l’esperienza immersiva utilizzando occhiali e smartphone!!
Inoltre il video è caricato anche nella piattaforma VisualKolor ed è pronto per essere inserito nel prossimo nostro obbiettivo, pubblicare un tour virtuale fotografico che racconti in un unica esperienza immersiva le emozioni di quel sabato a Barcellona.
Ricapitolando questo strumento immersivo è stato così veicolato:
-Youtube360
-Pagina Facebook, video360.
-VisualKolor (ottimo per l’embedded sul sito data )
-Off-line su Galaxy S6 e Iphone5 con occhiali Omido e Galaxy TabS con funzione “giro-on” e player dedicato.
[pano file=”http://www.visualpro360.it/dwl/IRD/IRD%20tablet.html”]
Ora lo possiamo dire, VisualPro360 è pronta a progettare a mettere on line veri e propri “Story Tellers Immersivi”
Stay Tuned!
Fabrizo Chyrek
Fotografo certificato Google Business View