Siram: la realtà virtuale come strumento di comunicazione e formazione

PROJECT DESCRIPTION

Siram ha scelto la realtà virtuale come strumento di comunicazione e formazione

 

Siram è un gruppo italiano con cento anni di storia e leader nella gestione integrata dell’energia e dei servizi tecnologici per il mercato pubblico e privato – sanità, pubblica amministrazione, scuole e istituti d’istruzione, residenziale, terziario, industria – che ha deciso di scegliere la realtà virtuale come strumento di comunicazione e formazione.

Dal percorso informativo interno, fino alla fiera di settore. Gruppo Siram ha deciso di scegliere la realtà virtuale come strumento di comunicazione e formazione completo

 

LE NECESSITÁ DEL CLIENTE

Gruppo Siram si è rivolta a Visualpro 360 con esigenze molto chiare.

Nello specifico l’Azienda cercava una soluzione su misura di realtà virtuale che fosse in grado di soddisfare duplice obiettivo:

– avere a disposizione uno strumento di comunicazione interno per formare i dipendenti in tutte le sedi del territorio Italiano;

– essere in grado di veicolare contenuti verso l’esterno in tempi e modi diversi a seconda delle circostanze.

Riservatezza e selezione delle informazioni, semplicità e velocità di fruizione, riutilizzo su diverse piattaforme digitali e fruizione off-line: tutto questo in un unico contenuto, grazie alla realtà virtuale.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

Arrivare ad avere un contenuto in grado di:

  • raccontare alcuni grandi impianti energetici costruiti e gestiti da Siram sul Territorio Nazionale;
  • potenziare la comunicazione sul Territorio, per dare nuovi strumenti di referenze ai commerciali;
  • strutturare la formazione interna dei dipendenti sia su processi e metodi che su etica e valori Aziendali, intensificando le relazioni e promuovendo sinergie.

 

Il tutto con i seguenti paletti:

  • riservatezza del dato;
  • utilizzo immediato semplice ed indipendente dal web;
  • produzione dei contenuti in 15 location diverse in Italia con dead line di fine progetto al 20/12/2018;
  • rispetto delle procedure di sicurezza nelle diverse location, come centrali energetiche, impianti complessi, ospedali, edifici pubblici sensibili e grandi aziende.

TARGET

Clienti istituzionali, personale interno, vasto pubblico in occasione di eventi come fiere o presentazioni.

 

LA PROPOSTA DI VISUALPRO 360

Partendo dalle richieste di Siram, abbiamo realizzato un’ applicazione di realtà virtuale che potesse rappresentare una soluzione multifunzionale, in grado di soddisfare, attraverso uno strumento unico e modulabile, i molteplici obiettivi dell’Azienda, utilizzabile in diverse modalità, in diverse sedi ed in diversi momenti.

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Al progetto Siram, hanno preso parte quattro membri del team Visualpro 360, coprendo così ogni fase della produzione internamente. Dalle riprese video in location fino ad arrivare al montaggio ed alla programmazione html e java dei tour virtuali realizzati. Il tutto a garanzia di un’ottimizzazione dei costi e dei tempi per l’Azienda che ci ha scelto.

GLI APPLICATIVI SVILUPPATI

Strumento 1
Tour virtuale fotografico in hires, interattivo e ricco di schede informative con foto, testi, video. Esperienza da utilizzare off line su PC, MAC, dispositivi Mobili Android.

Strumento 2
Video Vr 360 girato nelle diverse location, in qualità 4 e 6k visualizabile off line su PC, MAC, dipositivi mobili Android, visualizzabile anche su visori VR ad alta qualità in grado di contenere i file in memoria senza l’utilizzo del web.

Il tutto con la possibilità di caricare on-line ogni singolo file come piccolo estratto e/o in un secondo tempo su YouTube.

 

FORNITURA HARDWARE

I visori consigliati e utilizzati da Siram sono i nuovi Pico Goblin, occhiali VR leggeri, comodi, con monitor quadHD in grado di contenere i video VR in 5k nella propria memoria senza alcun bisogno di accedere alla rete.
Diverse decine di questi visori sono stati forniti alle diverse sedi Siram e saranno periodicamente aggiornati con nuovi contenuti attraverso tessere di memoria, spedite direttamente alle sedi e caricate nei software degli occhiali come aggiornamenti.
Grazie ad una semplice interfaccia si potranno così scegliere i diversi contenuti da visualizzare.

 

PROGETTI FUTURI E VIRTUAL EXPERIENCE FUORI SEDE

Un progetto ambizioso, quindi, per Siram ed il team di Visualpro360. Un lavoro che ci ha visti toccare diverse tra le principali città Italiane per un periodo di svariati mesi di lavorazione.

Una delle prime declinazioni a veste nuova delle applicazioni di virtual experience realizzate per l’Azienda, è stata proprio la diffusione di CONTENUTI VIDEO 360 in veste di ‘fornitore’ e ‘protagonista’.

In occasione della Stagenova 2018, a cui Siram era presente come sponsor partner, l’Azienda ha allestito un’area dedicata alla Virtual Experience per il ‘grande pubblico’, mettendo quindi a disposizione applicativi hardware e software.

Un mezzo di comunicazione innovativo, dinamico, accattivante, in grado di avvicinare e far entrare il fruitore all’interno di una dimensione di difficile comprensione; andando ad accorciare distanze ed accrescendo stima ed empatia tra una realtà Business ed il consumatore finale.

Diversi e sfaccettati quindi gli sviluppi e l’utilizzo che le applicazioni realizzate per Siram hanno avuto e continueranno ad avere nel tempo.

Non un semplice strumento tecnologico, quindi, ma un vero e proprio investimento nell’innovazione, in grado di generare un ritorno in diversi campi e per diversi obiettivi Aziendali, lungo un arco temporale potenzialmente infinito.

 

PROJECT DETAILS

  • Date : 9 Ottobre 2018
  • Tags : Foto video 360°, Tour 360°