Virtual Experience nel dietro le quinte del Bologna Calcio

PROJECT DESCRIPTION



 

Virtual Experience nel dietro le quinte del Bologna Calcio

 

Sempre maggiori le realtà sportive che decidono di introdurre Virtual Experience all’interno dei loro eventi. Una delle ultime collaborazioni di Visualpro 360 ha visto  come protagonista la società sportiva Bologna F.C.

Un nome che non che non necessita di presentazioni, quello del Bologna F.C. Società storica che negli anni ha investito tanto ed ha saputo innovare e rinnovare.

 

realtà virtuale allo stadio Dall'Ara con Visualpro 360

 

Non parliamo soltanto di scelte strettamente legate al core business, ma di decisioni ad ampio spettro.

La comunicazione rappresenta senz’altro uno dei cardini su cui poggia la politica di un nuovo Bologna FC che per stupire il suo pubblico di affezionati e non solo si è rivolta a Visualpro 360 per portare nei suoi impianti la Realtà Virtuale.

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

La necessità di Bologna FC era quella di realizzare un’esperienza coinvolgente da condividere con i propri fan, all’interno dello Stadio Dall’Ara, quindi durante le partite della prima squadra.

Il desiderio espresso a noi è stato quello di arrivare ad ottenere un contenuto video che raccontasse persone e luoghi dello stadio che restano sempre inesplorati dal grande pubblico e dove gli atleti vivono gran parte del loro tempo; in particolare il nuovo centro sportivo e la zona spogliatoi dell’impianto sportivo. Aprire le porte ai propri fan, quindi.

Comunicare, avvicinandosi al grande pubblico, coinvolgendolo e facendolo sentire protagonista di un intero mondo che prende forma e vita, per la maggior parte del tempo, all’interno di spazi non noti.

 

LA PROPOSTA VISUALPRO 360

Sulla base delle esigenze del cliente la proposta Visualpro 360 è stata quella di realizzare uno storytelling immersivo, ponendo l’accento, quindi su aspetti comunicativi emozionali.

La leva emotiva ed il coinvolgimento dato dalla tecnologia 360 hanno avuto un ruolo da protagoniste per il progetto.

Il tutto per ottenere un’applicazione software fruibile dal pubblico, in un’area dedicata all’esterno dello Stadio, attrezzata con Visori Oculus ed un team tecnico a supporto.

 

Visualpro 360 mostra il bakstage del Bologna Calcio con un'esperienza in realtà virtuale

 

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Visualpro360 ingaggiata da un importante azienda nel mondo della comunicazione in ambito sportivo si è occupata di ogni fase della produzione.

In particolare abbiamo eseguito riprese video in tecnologia sferica e con un fortissimo effetto stereoscopico nei luoghi indicati dallo storyboard, abbiamo inoltre registrato in tecnologia ambisonica i rumori dello stadio durante la partita , degli allenamenti e la voce del team manager Di Vaio.

Il tutto è stato ottimizzato per visori oculus Go che il team ha acquistato per l’utilizzo permane nell’area Fan durante tutte le partite del campionato di serie A.

 

CONCLUSIONE

L’esperienza immersiva di racconto come strumento dal molteplice valore.

Uno strumento utile ad avvicinarsi al pubblico coinvolgendolo, e facendolo sentire parte di un complesso sistema prima di tutto fatto di persone.

In seconda battuta rappresenta una mossa di marketing e comunicazione decisamente innovativa, che si pone ad un livello superiore rispetto alla comunicazione tradizionale, ormai satura e di scarso engagement.

 

 

L’esperienza immersiva per il Bologna F.C. ha rappresentato, inoltre, un incentivo per il pubblico nel registrarsi presso il desk dell’area attrezzata , operazione strategica ai fini della raccolta lead ad uso marketing.

Diversi gli aspetti che si possono toccare, gli obiettivi che si possono raggiungere ed il ritorno che si può avere con  un investimento in tecnologia di ultima generazione.

 

SVILUPPI FUTURI

Il progetto si svilupperà in futuro andando ad aggiungere contenuti al repertorio di experience.

In progetto ad esempio il racconto degli spogliatoi e del pre-partita, i momenti più intimi e duri degli allenamenti ecc…

 

Immagini e frammenti mai accessibili e spesso negati anche ai media tradizionali più accreditati.

Daremo, quindi, ancora vita allo Stadio Dall’Ara.

 

PROJECT DETAILS

  • Date : 1 ottobre 2018
  • Tags :