Uno showroom virtuale per Marazzi e Ragno

PROJECT DESCRIPTION

 

   ragno

Marazzi e Ragno puntano sullo showroom virtuale

 

Sassuolo, Marzo 2017, nella Tiles Valley due grandi spazi espositivi si rinnovano nelle sedi fisiche e diventano esperienza condivisibile on-line attraverso una Virtual experience che li trasforma in uno showroom virtuale.

Pubblicati sulle home-page dei rispettivi siti web delle Aziende i tour virtuali che descrivono i rinnovati spazi espositivi permanenti.

 

Marazzi e Ragno sono due di più grandi brand dedicati al settori delle piastrelle e della ceramica, facenti capo a Marazzi Group.

”Una costante attitudine alla ricerca e alla sperimentazione, la capacità di anticipare i cambiamenti e le evoluzioni dell’abitare, dell’architettura e del design, l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità.”

Dal sito web Marazzi.it

 

Due simboli del Made in Italy nel settore dell’arredamento e del design che negli anni hanno saputo imporsi sulla scena internazionale come realtà dinamiche e capostipiti di  una generazione di Aziende che hanno deciso di puntare tutto sulla ricerca e l’innovazione.

Una strategia di crescita che evolvendosi è diventata un vero e proprio modus operandi per queste due eccellenze Italiane.

Proprio partendo da tale filosofia che pone al centro l’innovazione, Marazzi e Ragno sono giunte alla decisione di realizzare uno showroom virtuale, affiancandosi nello sviluppo del progetto, a noi di Visualpro 360.

 

LE ESIGENZE DEL CLIENTE

Marazzi Group si è rivolta a noi in occasione del rinnovo degli showroom Marazzi e Ragno di Sassuolo.

Le due realtà avevano la necessità di affiancare o meglio integrare, una classica esperienza fisica di showroom con una soluzione tecnologica che permettesse a chiunque di poter vivere e ‘rivivere’ gli spazi espositivi, cogliendone ogni sfumatura, suggestione e suggerimento.

 

LA PROPOSTA VISUALPRO 360

Chiare le esigenze del cliente, immediata la proposta di Visualpro 360: un Virtual Tour completo ed interattivo che descrivesse gli spazi espositivi permanenti nel minimo dettaglio, con l’obiettivo ultimo di arrivare ad ottenere una dimensione nuova ed esclusiva, ad estensione della realtà, attraverso cui l’Azienda potesse parlare ai suoi clienti.

 

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Una lunga ed appassionante “passeggiata” virtuale all’interno di oltre 150 ambienti visitabili e collegati tra loro da un percorso che copre oltre 3000 metri quadri di superficie espositiva.

Il più vasto Virtual Tour realizzato in Italia, basato su una tecnologia priva di compromessi, completamente residente sui  server dell’Azienda e con una qualità fotografica altissima.

Uno strumento all’avanguardia realizzato da noi di VisualPro 360 in collaborazione con  Quix , fornitore di: immagini a 360 gradi,  piattaforma e media necessari, servizio fotografico in altissima risoluzione e struttura dinamica per l’aggiornamento dei contenuti, sia fotografici che ipertestuali.


Marazzi, Ragno e lo showroom virtuale

 

Un Virtual Tour che permette un’esperienza interattiva unica, costellata di “hot spot” informativi applicati a pareti e pavimenti dove basta un clic per accedere in modo dinamico alle pagine dedicate al prodotto appena visto, esattamente come se si passeggiasse nello show room Marazzi e Ragno avendo il catalogo  in mano.


Marazzi, Ragno e lo showroom virtuale ceramica ragno virtual tour showroom relatà virtuale


ASPETTI TECNICI

Una nota tecnica interessante sta nella scelta di non sfruttare la classica piattaforma Google Maps ma di mantenere il virtual tour nei server di Marazzi, a garanzia di un’experience ai più alti livelli per qualità d’ immagine. Un vantaggio nel momento in cui si decida di apportare cambiamenti e/o aggiornamenti al contenuto, oltre al fatto di poter controllare in tempo reale ogni spostamento e preferenza del singolo utente presente nel mondo virtuale. Uno show room virtuale a portata di mouse.

 

Marazzi, Ragno Ceramica e lo showroom virtuale. Sassuolo, marzo 2017, nella Tiles Valley due grandi showroom si rinnovano e diventano esperienza condivisibile on line grazie alla realtà virtuale.

FRUIZIONE

Un’esperienza perfettamente godibile su pc, tablet, smartphone ed innumerevoli device VR come  Cardboard o Samsung VR sia on-line che off-line. Interessante possibiltà quest’ultima, se si pensa ad un utilizzo dei device come strumenti di engagement dall’alto potere attrattivo; pensiamo ad eventi come Cersaie, Fiera di Bologna e Salone del Mobile, in cui una Virtual Experience permetterebbe senz’altro di differenziarsi dai competitors agli occhi del grande pubblico e di ‘lasciare il segno’.

 

ESEMPIO

Il video da noi realizzato per Valcucine durante il Salone del Mobile di Milano, una modalità efficace per passeggiare nello stand sfruttando la piattaforma FacebookVr o Youtube.

 

 

CONCLUSIONE

A lavorazione ultimata, possiamo dire di sentirci orgogliosi di aver preso parte attiva all’ultimo processo di rinnovamento ed evoluzione di Marazzi e Ragno. Un’esperienza a contatto con una tecnologia che innova ed avvicina, per due Brand già affermati ma che non smettono mai di porsi all’ascolto di ciò che li circonda.

Un approccio vincente sotto ogni punto di vista, a nostro parere. Quando non si smette di ricercare, di innovare e di sorprendere, si sta già ed inconsapevolmente costruendo il futuro.

Non c’è dubbio il futuro è ora.

Non c’è dubbio la realtà immersiva è il modo più attuale di raccontare le vostre storie d’impresa.

 


Firma blog Fabrizio Chyrek Video Vr 360 realtà virtuale

Fabrizio Chyrek
Fotografo e creativo digitale
Linkedin
Facebook



La tua azienda in fiera con il VR-Expo-Kit #videoVR#  #tourvirtuale #virtualtour #googletourvirtuale #video360gradi #video360 #videoimmersivi #realtaimmersiva #oculus #googlecardboard #realtaaumentata #certificatogoogle #foto360 #bologna360 #fotografiapubblicitaria #storyteller #storytellerimmersivo #storyteller360gradi #cersaievirtualtour #video360fiera #video360cersaie #storytelling

Marazzi, Ragno e lo showroom virtuale.
Sassuolo, marzo 2017, nella Tiles Valley due grandi showroom si rinnovano e diventano esperienza condivisibile on line grazie alla realtà virtuale. La tua azienda in fiera con il VR-Expo-Kit Da quei primi progetti pionieristici non abbiamo mai smesso di innovare e ascoltare i sogni e le esigenze dei nostri clienti affiancando ai classici servizi fotografici pubblicitari e produzioni video anche strumenti fortemente web-oriented e interattivi.Video e foto 360 per MSI a Milano Poi arrivarono i primi social,fotografie e video a 360° in alta definizione per uso editoriale, commerciale o promozionale , racconti digitali 360° on realtà virtuale per dispositivi mobili e indossabili. La nostra proposta spazia da soluzioni per eventi, fiere,Marazzi, Ragno e lo showroom virtuale. ambient show, corporate branding, direct marketingEngage Showcase, Marazzi, Ragno e lo showroom virtuale La tua azienda in fiera con il VR-Expo-Kit.

PROJECT DETAILS

  • Date : 9 ottobre 2018
  • Tags :