Bondioli e Pavesi porta la Realtà Virtuale in Fiera per la formazione

PROJECT DESCRIPTION

Bondioli e Pavesi è un’Azienda nata nella provincia di Mantova negli anni ’50, che in pochi decenni ha assunto una posizione di assoluto rilievo nel mercato delle trasmissioni cardaniche.

Parliamo della prima impresa Italiana nel settore delle macchine agricole ad offrire un sistema di trasmissione completo, che nel tempo ha ampliato i suoi servizi arrivando ad assumere dimensioni e struttura di un Gruppo Inustriale con diverse unità produttive specializzate.

Oggi Bondioli & Pavesi opera in più di 50 paesi esportando oltre l’80% del proprio fatturato (41% extra UE). Alla base di tale successo, sicuramente vi è una costante politica di ricerca e di investimenti ed una continua attenzione ai processi produttivi e allo sviluppo di idee e di progetti, in grande parte realizzati in collaborazione con gli stessi costruttori di macchinario.

Attenzione al mercato, apertura mentale ed innovazione costante, quindi, i valori ed i punti di forza che hanno permesso a Bondioli e Pavesi di distinguersi.

BONDIOLI E PAVESI PORTA LA REALTÁ VIRTUALE IN FIERA

Per una formazione diversa

Bondioli e Pavesi è, come detto sopra, una realtà che ha fatto della dinamicità e dell’innovazione un punto cardine da cui sviluppare gran parte del proprio Business.
Proprio da tale approccio è partita l’idea del gruppo di avvicinarsi a quella che è l’ultima fontiera della comunicazione e della formazione in campo Business e non solo: la realta virtuale.

LE ESIGENZE DEL CLIENTE

L’Azienda si è rivolta a Visualpro360 con un’esigenza ben precisa.

A fonte della sua partecipazione all’edizione 2018 del Career Day UNIFE, Bondioli e Paevesi necessitava dello sviluppo di un concept e di un contenuto video che raccontasse il loro lavoro ed i loro stabilimenti, da utilizzare all’evento come materiale informativo.

Quello che l’Azienda cercava era, appunto, uno strumento che avesse un forte impatto sul fruitore (principalmente un pubblico giovane: neolaureati) e che suscitasse curiosità ed attrazione verso quella che è la realtà della compagnia.

COSA ABBIAMO FATTO

Il comparto Aziendale in oggetto è stato quello di HP Hydraulic.

Per produrre un contenuto dal forte impatto la nostra proposta è stata quella di un Virtual Tour 360 che mirasse a raccontare i reparti dello stabilimento, mostrandone gli spazi, i macchinari, l’operatività.

Il focus era riuscire a trasmettere il forte uso di tecnologia avanzata nei processi produttivi e permettere al fruitore di comprenderne le logiche.

Diversi giorni di riprese ed un’attenta attività di montaggio hanno permesso di giungere alla produzione di un contenuto video estremamente completo e soddifacente, per noi e per l’Azienda, che lo ha, con successo, mostrato al Career Day.

L’Azienda, presente all’evento con una postazione fissa, ha messo a disposizione del pubblico, quindi, dei visori per Realtà Virtuale, coi quali il pubblico ha potuto fruire liberamente del contenuto.

Una vera esperienza immersiva a 360 gradi, che ha coinvolto la quasi totalità dei presenti.

Il bilancio da parte di Bondioli e Pavesi, al termine della manifestazione, è stato decisamente positivo.

Tanta la curiosità che tale tecnologia ha suscitato nei giovani e meno giovani.

Numerosi feed-back positivi, richieste di ulteriori informazioni e candidature di lavoro, da parte di professionisti, per l’Azienda che ha scelto la Realtà Virtule per raccontare chi è e cosa fa.

Basta concetti astratti; basta relegare la creatività al marketing fine a se stesso.

La Realtà Virtuale, quindi, come strumento di comunicazione, informazione e formazione; binari che hanno viaggiato troppo spesso paralleli, ma che con le nuove tecnologie si intrecciano e si fondono in un messaggio unico ed estremamente vicino alla realtà delle cose.

Forti di esperienze come questa, che ci confermano con risultati positivi quello in cui crediamo, possiamo affermare che sì, il futuro delle fiere di settore è la Realtà Virtuale.

Un nuovo modo di comunicare, un nuovo modo di fare Business.

Approfondisci il tema della realtà virtuale inserita nei contesti delle fiere di settore, suoi vantaggi e scenari futuri, leggendo il nostro articolo  ‘Il futuro delle fiere di settore è la realtà virtuale‘.

PROJECT DETAILS

  • Date : 21 giugno 2018
  • Tags : Foto video 360°