Tour virtuali, video immersivi 360°, realtà virtuale.

VisualPro 360 organizza per la giornata dell’11 Marzo 2016 presso la sala “Donatello” di Novotel Firenze Nord una giornata di incontri dedicati all’approfondimento degli argomenti relativi all’interazione tra realtà virtuale e immersiva e la comunicazione che sia essa tecnica, illustrativa o focalizzata al marketing/vendite. L’iniziativa è rivolta a specialisti del web marketing ed aziende del territorio toscano che potranno tra i temi trattati ed i case-history scegliere l’argomento più vicino alle loro attuali esigenze. Gli incontri saranno di tipo one-to-one è quindi consigliabile prenotare al più presto la propria presenza (fino a 3 persone per azienda). Andrea Pellini si occuperà …

Continua a leggere

Perché scegliere l’innovazione nel Business, è l’unica via possibile per superare la crisi e crescere   Sono un po’ di anni ormai che ci occupiamo di Realtà Virtuale. Abbiamo intrapreso questo percorso, pieni di entusiasmo; consapevoli che non sarebbe stato facile trasmettere al grande pubblico tutto il potenziale che tale tecnologia, nella quale eravamo a tutti gli effetti pionieri, poteva offrire. Una sfida, quella di proporre una soluzione nuova e poco sfruttata nella comunicazione d’Azienda, sicuri che da lì a poco sarebbe diventata il presente ed avrebbe offerto delle possibilità di comunicazione ed interazione mai esistite prima. Oggi, a distanza …

Continua a leggere

Con questo aggiornamento, vogliamo condividere la pubblicazione di  un’intervista fatta a Visualpro360 da Meritocracy,  una realtà giovane e dinamica che opera nel campo della formazione con un approccio decisamente innovativo. Formazione 4.0 con la Realtà Virtuale ed Aumentata Questo il focus dell’intervista. Con stupore e piacere abbiamo accolto le richieste della società, interessata al nostro lavoro, la quale ci ha chiesto di rispondere a qualche domanda in merito alla realtà virtuale applicata al campo della formazione. Abbiamo trovato un interlocutore aggiornato, attento ed aperto; pronto ad accogliere con slancio ciò che avevamo da dire. Un’interessante scoperta ed un’esperienza decisamente stimolante …

Continua a leggere

Con questo articolo vorremmo provare a mettere in luce alcuni aspetti che stanno ponendo la realtà virtuale sempre più al centro delle Aziende e della loro comunicazione, accompagnandole nello sviluppo di strategie di formazione, informazione e marketing. Il futuro delle fiere di settore è la Realtà Virtuale Partendo da un’analisi del mondo delle fiere di settore, analizzeremo i punti di forza e di debolezza del comparto fieristico, inteso come opportunità di fare business; illustreremo prospettive e  scenari futuri che vedono Aziende e Realtà Virtuale operare a braccetto in tali contesti, per una presenza ed una comunicazione di successo. Facciamo un …

Continua a leggere

Siram è un gruppo italiano con cento anni di storia e leader nella gestione integrata dell’energia e dei servizi tecnologici per il mercato pubblico e privato – sanità, pubblica amministrazione, scuole e istituti d’istruzione, residenziale, terziario, industria. Gruppo Siram sfrutterà la realtà virtuale per un duplice obiettivo: – avere a disposizione uno strumento di comunicazione interno per formare i dipendenti in tutte le sedi del territorio Italiano; – essere in grado di veicolare contenuti verso l’esterno nei tempi e modi che ogni circostanza richiede. Riservatezza e selezione delle informazioni, semplicità e velocità di fruizione, riutilizzo su diverse piattaforme digitali e fruizione off-line: …

Continua a leggere

Action Aid ha scelto la realtà immersiva per sensibilizzare gli Italiani sulla delicata tematica dell’infibulazione Una pratica barbara alla quale ancora troppe bambine Africane vengono sottoposte nell’indifferenza e nella non conoscenza di molti. L’obiettivo di Action Aid è quello di avvicinare due mondi, con un’esperienza; portando alla riflessione ed ad all’azione su un tema tragico. Un evento ed un’esperienza unici di realtà immersiva, per i diritti umani. Un evento ed un’esperienza unici di realtà immersiva, per i diritti umani. Milano, 5 e 6 maggio 2018, piazza Gae Auluneti, questa la location. Dopo settimane di lavoro partite dal nostro teatro di …

Continua a leggere

Realtà Virtuale, Aumentata e Mista per Aziende Realtà virtuale, Aumentata e Mista per Aziende: possono davvero tali tecnologie rappresentare il futuro anche in contesti produttivi strutturati? Come? Quali sono i vantaggi che offrono? Quali le soluzioni migliori a seconda del tipo di business? Facciamo un po’ di chiarezza, provando a rispondere a una serie di domande frequenti che ci sono state poste. Vi  spiegheremo come la realtà virtuale, aumentata e mista rappresenterà nel giro di pochi anni, una caratteristica distintiva di un’azienda moderna e all’avanguardia. Numerosi  i vantaggi che tali tecnologie, se sapientemente sfruttate, possono apportare al business dei più disparati …

Continua a leggere

Sarà capitato a tutti di sentir parlare di realtà virtuale e realtà aumentata. Ma di cosa si tratta? Per quali scopi nascono? In cosa sono differenti?   Per comprendere le differenze tra Realtà Virtuale e Realtà Aumentata occorre fare un passo indietro. Negli ultimi anni la tecnologia ha subito un’evoluzione esponenziale, arrivando ad offrirci soluzioni non sempre semplici da comprendere e dalle potenzialità. Con questa guida vorremmo fare un po’ di chiarezza in merito a due concetti che ci stanno molto a cuore e che rappresentano quanto di più imminente nel mondo della comunicazione, della condivisione di informazioni. Concedeteci però, …

Continua a leggere

La realtà virtuale migliora il mondo della sanità e della medicina, dalle sale universitarie a quelle operatorie   7 applicazioni di realtà virtuale per migliorare la sanità, Sempre più spesso sentiamo parlare di realtà virtuale. Abbiamo voluto raccogliere alcuni spunti interessanti nell’ambito sanitario-medico in cui la realtà virtuale è già utilizzata con successo.   TERAPIA CON LA REALTÀ VIRTUALE NELL’AUTISMO Le start-up come Floreo utilizza la realtà virtuale per contribuire a semplificare l’erogazione della terapia in modo che i genitori possano sostenere i loro ragazzi da casa. Floreo utilizza la VR mobile per simulare le interazioni sociali con i bambini autistici spronando i personaggi …

Continua a leggere

Piattaforme per la formazione in realtà virtuale: il futuro dell’apprendimento.   Sempre più spesso sentiamo parlare di realtà virtuale. Innumerevoli i campi di applicazione: da quelli più ludici, passando per la formazione ed arrivando alla medicina. Tra i primi approcci a questa tecnologia, un ruolo di spicco è rivestito, senza dubbio, dalla formazione. Gli ultimi anni sono stati un fermento di idee per arrivare a sviluppare soluzioni che potessero inserire la realtà virtuale al servizio della vita di tutti; unico obiettivo quello di coinvolgere, semplificare, ampliare l’interazione, migliorare la fruizione e quindi l’apprendimento di un’informazione. Quanto la veicolazione di informazioni …

Continua a leggere

Supercar a portata di mano virtuale, realtà virtuale per aziende, configuratore virtuale rspp per aziende virtual lamborghini  Supercar a portata di mano virtuale: l’ultima frontiera di Nvidia. All’ultimo ” GPU Tecnologia Conference” Jensen Huang di NVIDIA ha fatto una dimostrazione dal vivo sul loro ultimo progetto. Si chiama Holodeck ed è uno strumento VR di visualizzazione avanzata. Il progetto è sviluppato in collaborazione con la nota casa automobilistica svedese Koenigsegg. Grazie a Holodeck si può può mostrare un modello CAD con un livello di dettaglio e una qualità esperienzale immersiva impressionanti. L’esperienza può essere molto interattiva potendo far “esplodere il …

Continua a leggere